Parole parole parole: CAPPUCCINO e CORNETTO

Pasquale Gerardo Santella 26 Novembre 2020

È la colazione preferita degli italiani che vanno al bar prima di cominciare il lavoro. Ma da dove viene il significato delle due parole?

Si dice che il nome cappuccino derivi dai frati cappuccini per la somiglianza (nel colore) al loro abito oppure perché è a uno di loro che ne è stata attribuita l’invenzione.

Secondo la leggenda infatti Marco da Aviano, frate dell’ordine dei cappuccini, fu inviato nel 1683 a Vienna dal Papa e durante il soggiorno nella città austriaca si recò dentro una caffetteria dell’epoca dove chiese qualcosa per addolcire il caffè dal sapore intenso che gli era stato servito. Fu così che il cameriere vedendo il frate bere una strana bevanda fatta di caffè e latte esclamò “Kapuziner!”.

Anche il cornetto ha a che fare con la città di Vienna e con un curioso fatto storico, avvenuto nello stesso anno 1683. Ci troviamo nella capitale austriaca che, assediata dai turchi, resisteva strenuamente, asserragliata dentro le mura. Per evitare lo scontro diretto con questo dispiegamento di forze, le truppe ottomane scavarono dei tunnel per sbucare direttamente nel cuore della città e conquistarla.

Ma non avevano fatto i conti con i fornai che, svegli in piena notte per lavorare, si erano accorti dei movimenti “sospetti” e avevano dato l’allarme. Sconfitti i turchi e conquistata la libertà, era tempo di festeggiare.

Quale modo migliore di ricordare la vittoria che inventare un dolce che avesse la forma della mezzaluna, simbolo dell’impero turco, presente nella bandiera nazionale?

ULTIMI ARTICOLI