A NOLA IL PREMIO CANDELAIO PER LE ECCELLENZE NEL RICORDO DI MASSIMO TROISI

Valentina Soviero 19 Giugno 2024
A NOLA IL PREMIO CANDELAIO PER LE ECCELLENZE NEL RICORDO DI MASSIMO TROISI

Il Premio Candelaio 2024 apre le porte verso la Prima Edizione dedicata alle Eccellenze del territorio. Nel panorama del Giugno Nolano e della magica festa delle macchine a spalla, nella piazza di Nola dedicata al filosofo Giordano Bruno, torna ospite un evento che regala alla città grande rilevanza culturale e sociale. La Prima Edizione Eccellenze 2024, organizzata in ricordo del grande Massimo Troisi, ha visto come ospite speciale Rosaria Troisi, sorella di Massimo e autrice del libro “Caro Massimo, ti scrivo perché…” che vanta una bellissima prefazione a cura di Roberto Vecchioni e i cui proventi sono destinati alle associazioni Donk e Medici senza frontiera (Re(a)d’action Editrice).

Non una semplice presentazione di un libro, bensì un momento di condivisione dei ricordi e dell’immenso affetto che ancora avvolgono la figura di Massimo Troisi ed i suoi cari – ha affermato Rosa Barone, impegnata con l’Associazione Culturale Passepartout, presieduta da Annamaria Silvestro e organizzatrice dell’evento in collaborazione con il Comune di Nola –  Ripercorrendo frammenti di vita di Massimo e i momenti di storia del cinema e di vita personale della famiglia Troisi, conditi con aneddoti esilaranti, abbiamo testimoniato la capacità innaturale di Massimo che ancora oggi ci regala motivi per sorridere. Rosaria Troisi, entrando nell’intimità di Massimo, ci fa riscoprire un personaggio ancor più straordinario di quello che potevamo immaginare”.

Le Eccellenze riconosciute che hanno ricevuto il premio sono state la giornalista, scrittrice e musicista Filomena Carrella, autrice del libro L’isola che c’è, il giornalista e scrittore Angelo Amato De Serpis, autore di Né rosso né nero, l’attore e scrittore Gennaro Caliendo con il suo libro La Ragazza e il mare… anzi due, lo scrittore Ferdinando Forino, autore di Assi sconnesse, e il pittore, scultore e poeta Prisco De Vivo.

A rendere ancora più unica ed esclusiva la serata, la partecipazione straordinaria degli artisti Emmanuele Manna da The Voice Kids, Carmen Navarro Premio Mario Abbate ed Emanuel Maione vincitore di Sanremo categoria Junior. Seguiti e diretti dalla pianista e cantante Fiorella Boccucci, hanno intrattenuto il pubblico con la loro arte. Hanno collaborato alla realizzazione della cerimonia l’Ambito Legale dell’avv. Olga Izzo, NAC dell’avv. Sonia Napolitano, Palazzo Giordano Bruno Hotel e la Cartolibreria del Corso di Marigliano, La Musica nel cuore.

Il Premio non si ferma qui. Giovedì 20 giugno sarà consegnato il Premio Candelaio Giordano Bruno a Roberto Napoletano, direttore del Mattino e autore del libro Il mondo capovolto. In piazza Giordano Bruno alle ore 19:30 con la giornalista Carmela Maietta e il prof. Giuseppe Copia e tanti altri ospiti.

ULTIMI ARTICOLI