A Palma Campania tre giornate dedicate alla prevenzione delle malattie cardiorespiratorie

Redazione 7 Dicembre 2023
A Palma Campania tre giornate dedicate alla prevenzione delle malattie cardiorespiratorie

Visite cardio-respiratorie gratuite a Palma Campania, con tre giornate dedicate interamente alla prevenzione dei rischi per la salute.  Su iniziativa del consigliere comunale Maria Giovanna Peluso, delegata a Salute e Sanità, l’Amministrazione cittadina promuove l’iniziativa, finanziata grazie al contributo del Consorzio Farmacie Comunali. L’altra sera, s’è tenuta al teatro comunale la presentazione del progetto, denominato “Il Cuore si cura”.

«Focalizziamo l'attenzione sull'importanza della prevenzione delle malattie e in particolare di quelle cardiorespiratorie. – ha dichiarato Maria Giovanna Peluso – Ringrazio i relatori intervenuti all’evento di presentazione: l’avvocato Vincenzo Capuano, il dottor Vincenzo Russo, il professor Marcellino Monda, il dottor Costantino Auricchio, il “nostro” dottor Giuseppe D'Antonio e Rosa Basilicata per aver moderato l'evento. Ringrazio altresì tutte le persone presenti, l'associazione Fidapa, che come sempre ha fatto sentire la sua presenza, e la Ferrara Fit Kombat di Gerardo Ferrara».

Il progetto può, dunque, partire a tutti gli effetti. A coordinare le visite ci sarà uno studio medico specializzato, con a capo il dottor Costantino Auricchio, che afferma: «La nostra idea è quella di fare un discorso di carattere preventivo: organizzeremo delle visite cardio-respiratorie, faremo un protocollo d’intesa per spirometria, valutazione statica e dinamica del respiro sotto sforzo e fondamentalmente lo stesso progetto verrà portato a livello cardiovascolare. Quindi, sarà proposto un elettrocardiogramma statico e dinamico, con valutazione funzionale. Facciamo questo tipo di attività come fatto prettamente preventivo, in relazione alle problematiche cardiovascolari che si sono verificate nel post Covid ed eventualmente per quello che riguarda il discorso sulla prevenzione generale, tanto è vero che verranno articolate delle visite mediche con un’età che va dai 10 ai 70 anni. Verranno utilizzati dei ciclosimulatori, quindi delle apparecchiature che servono a simulare uno sforzo, durante il quale verrà monitorata l’attività cardiaca».

A tale proposito, il consigliere comunale Maria Giovanna Peluso aggiunge: «Le tre giornate di prevenzione previste sono quelle del 15 (pomeriggio), 16 (mattina) e 17 dicembre (mattina), per un totale di 108 visite. Chi desidera prenotarsi, può farlo e le visite si terranno presso i locali del centro sociale “Anni d’Argento”. Il 15 e il 16 sarà dedicato agli adulti, la domenica 17 ai giovani dai 10 ai 17 anni».

ULTIMI ARTICOLI