A Palma Campania un week-end di screening oncologici gratuiti
Redazione 16 Maggio 2024Palma Campania riapre le porte alla prevenzione gratuita: al centro polifunzionale “Il Casale” di via Mauro, nella giornata di sabato 18 maggio – dalle ore 9:00 alle ore 18:00 – sono stati organizzati degli screening oncologici gratuiti.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione cittadina su impulso del consigliere comunale Mariagiovanna Peluso, incaricata alla delega per la Salute, viene sviluppata in sinergia con Asl Napoli 3 Sud, guidata dal direttore generale, dottor Giuseppe Russo, e nello specifico in collaborazione con la dottoressa Carolina Peluso, dirigente del distretto sanitario 52.
«Gli screening – fanno sapere dal palazzo di città – sono gratuiti, divisi per varie tipologie e fasce di età: screening per il tumore del collo dell'utero, con esecuzione del pap test a donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni; screening per il tumore al seno, con visita senologica per le donne di età compresa tra i 45 e i 69 anni; screening per il tumore del colon-retto, con la consegna di kit per donne e uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni».
L'ingresso è libero, pertanto non occorre effettuare la prenotazione per beneficiare dei consulti. Si tratta di un'ulteriore iniziativa volta a promuovere la prevenzione e incentivare la cittadinanza, attraverso consulti gratuiti, a prendersi cura della propria salute.