A San Gennaro Vesuviano la magia del Presepe Vivente luccica nel Chiostro del Convento Francescano
Redazione 13 Dicembre 2024Nell’ambito delle manifestazioni inserite nell’iniziativa “Natale in Convento”, promossa dalla Parrocchia di San Gioacchino e Anna, a San Gennaro Vesuviano sono giorni di grande emozione e fede per la rappresentazione di un suggestivo Presepe Vivente, all’interno del Convento Francescano.
Il parroco Don Aniello Nappi ha accolto con gioia ed entusiasmo la proposta della Scuola dell'Infanzia “Il Sentiero delle Favole”, così – da un’idea delle referenti Rosa Buglione, Annalisa Aprile e Maria Aprile – è stato messo in scena nel magico scenario del chiostro conventuale il Presepe Vivente.
Protagonisti assoluti sono i bambini di 3, 4 e 5 anni, che frequentano presso la Scuola dell’Infanzia, tutti allegramente impegnati nei rispettivi compiti, aiutati nelle giornate di mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 dicembre dalle insegnanti e dalle famiglie.
Le postazioni allestite sono state molteplici: dalla Casa di Maria allo scenario del Centurione, dalle Lavandaie al Pastificio e al Lanificio, dal Fornaio alla Falegnameria e alla stalla del Pastore con il suo gregge, fino a giungere all’Osteria, al percorso dei Re Magi e, naturalmente, la Capanna della Natività, con Maria, Giuseppe, il Bambinello, l’Angelo, il Bue e l’Asinello.
«Tutto ciò – affermano in coro le responsabili, titolari della Scuola dell'Infanzia – ha permesso ai nostri piccoli di toccare con mano una delle tradizioni napoletane più significative: il Presepe. Nel Chiostro del Convento abbiamo ricreato magicamente i luoghi principali della storia della nascita di Nostro Signore, un’esperienza unica ed emozionante, che rimarrà per sempre impressa negli occhi luccicanti dei nostri piccoli protagonisti».