Al via il Premio Carpine Visciano con un omaggio a Troisi
Valentina Soviero 6 Luglio 2023Con l’omaggio a Massimo Troisi si apre ufficialmente la XII edizione del Premio Carpine Visciano. La piccola comunità, cittadella della carità, con il suo servo di Dio Padre Arturo D’Onofrio a cui è dedicato il festival dei cortometraggi, ricorderà il grande artista questa sera, giovedì 7 luglio.
La kermesse è organizzata dal comune di Visciano, guidato dal sindaco Sabato Trinchese, in sinergia con la Proloco di Visciano, presieduta da Claudio Napolitano, con l’ambito N23, di cui è capofila il comune di Nola, e con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.
L’appuntamento è per le ore 21.00 nell’area del Parco Giovanni Paolo II che, fino a domenica 9 luglio, sarà trasformata in un’arena culturale all’aperto, pronta ad accogliere gratuitamente tutta la comunità e personaggi da tutto il mondo. A ricordare Troisi sarà suo nipote, Stefano Veneruso, autore del libro “Il mio verbo preferito è evitare” che farà da filo conduttore ai tanti aneddoti sull’attore di San Giorgio a Cremano scomparso diciannove anni fa. Ad affiancare Veneruso ci sarà il direttore artistico della rassegna cinematografica, Carmine Rufino e le musiche di Antonio Scafuri e Sandro Amato.
Venerdì 7 luglio il festival proseguirà con la performance di Luigi Ranieri Gargano, pianista riconosciuto a livello internazionale, compositore ed Official Artist per Candlelight Concert. Sabato 8 luglio ci sarà invece la presentazione e proiezione dei cortometraggi finalisti con la celebrazione della storia del Cinema e le live performance degli attori Umberto Rufino e Antonio La Manna. Tutti appuntamenti che faranno da cornice alla serata di Gala di domenica 9 luglio quando saranno decretati i vincitori dei 220 cortometraggi in gara. Ospiti della serata Manuela Arcuri e Maurizio Casagrande, quest’ultimo anche nel ruolo di presidente di giuria.
“Un grande successo ben oltre le aspettative – spiega Carmine Rufino – in pochi mesi ci sono pervenuti ben 220 cortometraggi da 17 Paesi tra cui l’Italia, il Brasile, l’Olanda, gli Stati Uniti, l’Iran, la Spagna. Tutti di ottima qualità e di contenuti validi e perfettamente in linea con il messaggio di inclusione ed integrazione a cui ci siamo ispirati nel bando. Ringrazio la Proloco di Visciano e l’amministrazione comunale per avermi affidato un compito così importante che è frutto di un certosino lavoro di squadra”.
“È la sinergia la chiave del successo – aggiunge l’assessore ai grandi eventi, Maddalena Lombardo – apriamo le porte della nostra piccola comunità al mondo grazie a questi straordinari docufilm che non sono semplici pellicole quanto un vero e proprio manifesto di libertà di espressione”.