Al voto al voto: si apre la campagna elettorale per diversi Comuni del territorio
Francesco Maria Catapano 17 Aprile 2023È iniziata la prima, vera settimana di campagna elettorale. A maggio, nelle giornate di domenica 14 e di lunedì 15 maggio, saranno diversi i Comuni della nostra area che si recheranno alle urne per eleggere le nuove Amministrazioni.
Tra i centri chiamati a rinnovare il consiglio comunale ci sono Palma Campania, Ottaviano, Cimitile e Cicciano.
A Palma Campania sta per giungere a conclusione il primo quinquennio amministrativo del giovanissimo primo cittadino Nello Donnarumma, che dopo il trionfo del 2018, proverà ad allungare la sua esperienza da sindaco fino al prossimo 2028, sostenuto da tre liste denominate “Orgoglio Palmese”, “Palma 2028”, “Terra Nostra”. A rappresentare la controparte, capitanando le due liste “Liberi e Forti” e “Palma di Tutti”, sarà l’avvocato Mimmo Rainone, il più votato alla passata tornata e vicesindaco dell’Amministrazione uscente fino a qualche tempo fa, quando ha manifestato un sentimento di malcontento che l’ha portato a voler rappresentare un’alternativa alla situazione di oggi.
Ad Ottaviano si conclude il decennio amministrativo di Luca Capasso, dimessosi la scorsa estate per puntare alla carica di Parlamentare, non andata a buon fine. La Maggioranza che l’ha sostenuto si presenta disgregata con le candidature a sindaco di Biagio Simonetti, docente di Statistica all’Università ed assessore uscente, caldeggiato da una coalizione di centrodestra formata da ben 7 liste; di contro, s’è proposto Nando Federico, recordman di preferenze alle precedenti Elezioni, collezionando 1102 voti, che in questa nuova avventura, è accompagnato da cinque liste di natura civica.
A Cimitile si registra l’uscita di scena del sindaco Nunzio Provvisiero, più volte impegnato in tale veste istituzionale in questi decenni. A proporsi per il prossimo quinquennio amministrativo sono due personalità già note nella vita politica e sociale della comunità: da un lato, Massimo Scala, già vicesindaco dell’ente comunale nel 2015, al vertice della lista “Coraggio Cimitile”, mentre dall’altro lato l’avvocato Filomena Balletta, leader donna del movimento civico “Cimitile Nuova”, presente in assise in quest’ultima consiliatura tra i banchi dell’Opposizione.
A Cicciano duelleranno, per la seconda volta, l’attuale sindaco Giovanni Corrado, in corsa per il bis con la lista “ Cicciano presente e futuro…il continuo” ed il già sindaco Peppe Caccavale, molto vicino all’elezione all’ultima competizione, il quale non intende affatto fermarsi con la lista “Oltre” che raccoglie vari soggetti della società civile.