Arte, Preghiera e Solidarietà. Tre eventi per i Dialoghi di Pace a Palma Campania promossi dall’Azione Cattolica
Valentina Soviero 3 Maggio 2024L’Azione Cattolica interparrocchiale di Palma Campania, in collaborazione con ASGAMDE e la Pro Loco Castello di Palma, ha organizzato tre incontri in cui si parlerà di Pace attraverso l’Arte, la Preghiera e il contatto con il Creato. “Dialoghi di Pace” è il titolo sotto cui nasce questa importante iniziativa di solidarietà che offre all’intera comunità un’esperienza coinvolgente e riflessiva. Il primo incontro è previsto per venerdì 3 maggio alle ore 19:30 con la proiezione del film Elemental. Gli incontri successivi saranno per sabato 4 maggio, alle ore 20:00, e domenica 5 maggio alle ore 9:30 con la Pedalata per la pace.
L’evento finale prevede inoltre l’iscrizione e il costo di partecipazione. Si inizierà il giro da Piazza De Martino per arrivare alla meta finale presso il boschetto Crocelle dove ci sarà la Celebrazione Eucaristica.
In un mondo spesso segnato da divisioni e conflitti – ha affermato la presidente dell’Azione Cattolica interparrocchiale di Palma Campania, Simona Ferrara – ci siamo uniti con il desiderio, non solo di promuovere un messaggio di pace, ma anche di mettere al centro la collaborazione e il dialogo tra le diverse realtà associative del territorio, come la Pro Loco, ASGAMDE, Naturae e Le Stanze degli Angeli. Legati da un obiettivo comune, abbiamo dimostrato che la pace è possibile e urgente ed è un dono che ciascuno di noi è chiamato a custodire e costruire, partendo dai gesti più semplici”.
La prima giornata è dedicata alla visione del film, con l’obiettivo di suscitare discussioni e riflessioni sul tema dell’inclusione – ha continuato Ferrara - La seconda giornata sarà caratterizzata da un momento di preghiera e invocazione della Pace per tutto il mondo, in particolare nelle terre martoriate dalla guerra. I giovani di AC si sono uniti, inoltre, per realizzare dei rosari handmade con palline colorate che rappresentano i 5 continenti e che saranno donati a conclusione del momento di preghiera. L’ultima giornata ci vedrà impegnati nella pedalata per la pace che terminerà anche con un laboratorio per i più piccoli”.