BITONTO PALMESE PER LA TRENTUNESIMA DI CAMPIONATO

Giorgio Moretto 13 Aprile 2024
BITONTO PALMESE PER LA TRENTUNESIMA DI CAMPIONATO

È una delle piazze meno nobili del calcio pugliese, ma nel corso della sua storia anche quella del Bitonto è stata una squadra capace di regalarsi qualche soddisfazione che ne ha elevato il blasone. La maggiore categoria è stata quella della serie D, campionato nel quale i neroverdi vantano quasi una trentina di stagioni di militanza, a vari intervalli.

Il calcio cittadino prende forma nel 1914 e soltanto dopo varie esperienze e fusioni di società si arriva alla costituzione di un club consolidato e duraturo. L’approdo in Interregionale comincia a diventare più frequente a cominciare dagli anni ’70 del secolo scorso, quindi il Bitonto cercherà di disimpegnarsi al meglio, arrivando a sfiorare il salto in serie C nell’annata 2007/2008, quando dovrà abbandonare il sogno della promozione nei professionisti perdendo nei play-off.

Nel 2010 il club scompare e soltanto nel 2018 si ricreano i presupposti per scalare nuovamente le categorie dilettantistiche regionali per rientrare nel giro della serie D, acquisendo un titolo sportivo. Da cinque stagioni, il Bitonto è rimasto in Interregionale, ma adesso deve stringere i denti per preservare la categoria. Le partite vengono giocate a porte chiuse allo stadio “Rossiello”, causa i lavori di restyling che interessano il “Città degli Ulivi”.

ULTIMI ARTICOLI