BOSCO CROCELLE ATTENDE I FONDI PER LA RIFORESTAZIONE E TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ

Antonio Ianuale 4 Agosto 2021
BOSCO CROCELLE ATTENDE I FONDI PER LA RIFORESTAZIONE E TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ
PALMA CAMPANIA. Occorreranno 500mila euro per dare forma al progetto di riforestazione del bosco Crocelle, a Palma Campania. Un intervento davvero considerevole, che il governo locale guidato dal sindaco Nello Donnarumma punta a concretizzare nel prossimo futuro, beneficiando di contributi da enti sovracomunali, nella fattispecie dal Ministero dell’Ambiente.

Il bosco Crocelle è una vasta area boschiva con una superficie del versante palmese di circa 120 ettari. Tutta l’area è ricompresa nel territorio Comunità Montana Zona Montedonico-Tribucco, sita a cavallo tra le province di Napoli, Salerno ed Avellino, ai piedi del Monte Sant’Angelo e comprende territori dei comuni di Carbonara di Nola, Casamarciano, Liveri, Palma Campania, Roccarainola, San Paolo Belsito, Tufino e Visciano.

L’obiettivo dell’Amministrazione cittadina è quello di realizzare un’area di riforestazione urbana a servizio della comunità e tesa al miglioramento della qualità del territorio, alla interconnessione di aree ad alta valenza naturalistica e a garantire una maggiore fruibilità da parte delle popolazioni locali, così come inteso nel bando del ministero.

Il predetto obiettivo assume un’importante funzione di interconnessione di habitat e di salvaguardia della biodiversità, di specie animali e vegetali potenzialmente minacciate, contribuendo alla creazione di una rete ecologica e rafforzando il sistema di collegamento e di interscambio tra aree ed elementi naturali isolati, andando così a contrastare la frammentazione e i suoi effetti negativi sulla biodiversità.
ULTIMI ARTICOLI