Buonagura e Mauro: le scrittrici di Palma Campania premiate a Gesualdo

Diletta Iervolino 6 Settembre 2021
Buonagura e Mauro: le scrittrici di Palma Campania premiate a Gesualdo

Due Prof di Palma Campania, Michela Buonagura ed Adelina Mauro, hanno conquistato la menzione d’onore per le loro composizioni di poesia e di narrativa alla seconda edizione del Concorso di Poesia e Racconti Carlo Gesualdo il “Principe dei Musici”.

L’evento, che s’è tenuto nel week-end presso la Chiesa del SS. Rosario a Gesualdo, ridente località dell’Irpinia, ha accolto i finalisti del Concorso, che sono giunti da ogni parte della Campania e dell’Italia in genere.

La manifestazione è stata organizzata dalla testata TgNewsTv, guidata dal giornalista Francesco Aufiero, con il patrocinio morale del Comune di Gesualdo. A valutare i componimenti pervenuti agli organizzatori è stata una Giuria qualificata, presieduta da Alfonso Cuoppolo.

michela 

Nella sezione Poesia, la menzione d’onore è andata a Michela Buonagura per il componimento “Croce”; nella sezione Narrativa, la menzione d'onore è stata conquistata da Adelina Mauro con il racconto “Ritorno al passato”.

 

La poesia “Croce” di Michela Buonagura è una lirica visiva, in cui il significante rimanda anche graficamente al significato. Nel testo la croce è simbolo sia del dolore del singolo che di interi popoli eternamente in guerra e tiranneggiati. La vita di ciascuno è imprevedibile, accade anche contro la nostra volontà, per cui contro eventi nefasti qualunque azione si rivela inefficace.

adelina 

Con il racconto “Ritorno al passato”, Adelina Mauro parla della storia di una donna che dopo moltissimi anni fa i conti con un passato sepolto. Quando la protagonista della storia è costretta a ritornare al suo paese natìo, si risveglia dal torpore dei sentimenti schiacciati e si riappropria delle sue radici.

 

I vincitori sono stati premiati con pergamene e dipinti, che raffigurano i luoghi caratteristici di Gesualdo, creazioni curate dall’artista Giacomo D’Alesio.

ULTIMI ARTICOLI