CARATTERIZZAZIONE DEI RIFIUTI: OK ALLA BONIFICA PER IL ‘FLUFF’
NELLO NAPPI 9 Aprile 2022I rilievi effettuati sulla montagna di ‘fluff’ di via Novesche e presso l’ex discarica ‘Pirucchi-Iovino’ sono terminati. Il Comune di Palma Campania attende un nuovo tavolo tecnico, a livello istituzionale, per comprendere le future mosse da adottare per avvalorare il percorso di bonifica del proprio territorio per quanto concerne in special modo quelle aree che in passato sono state tartassate dallo sversamento di rifiuti speciali di vario genere.
La società incaricata di effettuare gli interventi inerenti la geolocalizzazione ed il carotaggio dei materiali considerati inquinanti per il sottosuolo, ha trasmesso tutto a Comune, Arpac e Regione Campania. Per la montagna di fluff presente in via Novesche è stata riconosciuta la necessità di provvedere ad un successivo programma di risanamento, che verrà illustrato in un’adeguata relazione da portare sul tavolo di discussione, al quale si siederanno tutte le varie componenti interessate, vale a dire Comune, Regione, Arpac e SapNa).
La montagna di fluff, materiale riguardante la parte non metallica che rimane dopo i vari trattamenti di frantumazione di un veicolo, necessita dunque di misure adeguate per procedere verso una bonifica del sottosuolo.
«Attendiamo che l’Arpac fissi una data per organizzare il tavolo tecnico e così comprendere come muoverci. Soltanto in seguito avremo un quadro definitivo dei rifiuti presenti nel sottosuolo. Sulla scorta delle indicazioni pervenute, inizieremo l’iter finalizzato alla bonifica e alla successiva restituzione di queste aree alla collettività», ha dichiarato il consigliere comunale Nello Nunziata, delegato all’Ambiente.