Carbonara di Nola, dal 1° ottobre un nuovo calendario per la raccolta differenziata
Giovanna De Luca 30 Settembre 2020Un nuovo modo di differenziare giunge a Carbonara di Nola. Dal 1° ottobre, infatti, partirà il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti con l’obiettivo di raggiungere livelli sempre più efficienti ed efficaci in materia di conferimento.
Modifiche importanti riguardano gli Ingombranti, che non verranno più conferiti una volta al mese, ma possono essere smaltiti in qualsiasi giorno: basta chiamare e prenotarsi, il servizio è sempre attivo e con ritiro domiciliare, contattando il numero 081/8241897.
Un’altra modifica al calendario, poi, riguarda le giornate di raccolta del rifiuto Secco Residuo (la frazione non riciclabile), che verrà conferito una volta a settimana e non più due volte. Lo scopo è di favorire la quantità di materiali differenziati da riciclare, quali (plastica, vetro, carta e cartone), riducendo così i rifiuti da smaltire in discarica.
Un’aggiunta preziosa al sistema della raccolta è altresì l’Isola Ecologica Comunale di via Traversa Sansonetto, che con questo nuovo sistema organizzativo è aperta non solo di sabato dalle 9:00 alle 12:00 ma anche il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.
Per conferire basta essere muniti di apposita tessera sanitaria e di essere, naturalmente, residenti presso il territorio del Comune di Carbonara di Nola. La dottoressa Elena Peluso, esperta del settore e consulente presso il palazzo municipale di Carbonara di Nola, afferma:
“L’importanza nel ‘differenziare’ è il metodo. Se i cittadini sono seguiti e siamo presenti nei controlli, la percentuale di raccolta differenziata aumenterà. A Carbonara di Nola, attualmente, il dato di conferimento dei rifiuti si attesta intorno al 51%. Il nostro obiettivo, da qui ad un anno, – conclude Peluso – è di aumentare questo riscontro percentuale al 75%, considerando che il paese è caratterizzato da poco più di 2.000 abitanti e, quindi, è facile da poter gestire dal punto di vista dei controlli”.
Il nuovo Calendario di conferimento, in vigore dal 1° ottobre 2020, è il seguente:
Organico: Lunedì – Mercoledì – Venerdì
Carta e Cartone: Giovedì
Plastica: Lunedì
Vetro: Mercoledì
Imballaggi Metallici: Venerdì
Secco Residuo: Martedì
Pannolini e Pannoloni: Sabato – Martedì
Si conferisce dal Lunedì al Sabato, dalle 22:00 alle 6:00.