Carbonara di Nola, Francesca Buonagura trionfa al concorso nazionale ‘Change Yourself’

Giovanna De Luca 15 Giugno 2021
Carbonara di Nola, Francesca Buonagura trionfa al concorso nazionale ‘Change Yourself’

Le notizie inattese sono le più belle, quelle che non ti aspetti, quelle a cui non pensi, perché a dire la verità tutto nasce per caso, le parole iniziano a prendere forma e le idee a concretizzarsi, poi all’improvviso le stesse parole non bastano e allora servono le matite, i colori, i pastelli, si inizia con gli scarabocchi che diventano poesia e il ticchettio delle matite iniziano a echeggiare note. Così inizia un lavoro, in modo inaspettato”.

Sono queste le parole di soddisfazione espresse da parte della docente Fiorella Graziano, insegnante dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Carbonara di Nola (plesso distaccato di Palma Campania), alla notizia della vittoria di una sua allieva al Concorso Nazionale Artistico denominato “Change Yourself, Click and Act!

La giovane Francesca Buonagura, che frequenta la classe IV del plesso didattico cittadino, s’è aggiudicata il contest indetto dal Ministro dell’Istruzione, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, cui hanno partecipato numerosi Istituti Scolastici d’Italia, della Primaria e della Secondaria di I grado.

L’obiettivo del Progetto era sensibilizzare gli studenti sui temi del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della tutela ambientale. Ogni alunno doveva realizzare un disegno individuale, con l’utilizzo di qualsiasi tecnica artistica che si preferiva (pastelli, pennarelli, colori a tempera, bianco e nero, acquarelli, collage, ecc), ma tutti incentrati sul tema dell’Inquinamento atmosferico e del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Francesca Buonagura ha vinto titolando la sua Opera “Il Virus che ferma l’Inquinamento”. La valutazione degli elaborati è giunta dalla Commissione Congiunta CRI-MI e la cerimonia di premiazione è avvenuta in modalità on-line.

Referente del Progetto, per il plesso di Carbonara di Nola, è appunto la professoressa Graziano che ha seguito e indirizzato gli alunni sia delle classi IV che di V Elementare, del Plesso di Via Rainone, al Concorso Nazionale “Change Yourself, Click and Act!”, coadiuvata dalle altre docenti Gianfranca Casalino (fiduciaria), Marianna Iervolino, Maria Grazia Sorrentino, Maria Michelina Rega, Angela Bartolomeo, Rosamaria Amoroso e Iole Mazzocca.

La professoressa Graziano riferisce il grande lavoro di tutti i ragazzi, sia durante la DaD che durante la presenza e di come hanno lavorato sulla tematica dell’acqua e gli effetti sull’ambiente, del rallentamento delle attività dell’uomo nel periodo del lockdown.

Paradossalmente, mentre gli uomini si sono dovuti fermare, costretti a rimanere rintanati nelle loro case, per il contenimento dell’emergenza Covid-19, i livelli di inquinamento dell’aria sono drasticamente crollati.

Un risveglio della natura inaspettato che in un certo senso ci ha fatto capire quanto il nostro Pianeta è bello e cosa può succedere se allentiamo la morsa e che, quando questo accade, la natura è capace di riappropriarsi dei propri spazi in modo straordinario. Tutto ciò ha spinto la scuola ad una riflessione importante sull’impatto che l’uomo e le sue attività hanno sull’ambiente, orientandosi verso nuovi stimoli ecologici e verso l’adozione di stili di vita capaci di rispettare l’ambiente circostante e di contribuire a contrastare l’emergenza climatica in atto. Ogni individuo ha il dovere di fare del mondo un posto migliore ed ogni alunno deve diventare “il guerriero dell’ambiente”.

Anche il dirigente scolastico dell’Istituto ‘De Curtis’, Francesco Furino, ha sottolineato la capacità dei ragazzi e di come sono sempre più coinvolti ad ogni iniziativa che la Scuola propone. Ancora una volta, l’Istituto ‘De Curtis’ ha risposto presente, portando anche degli ottimi risultanti, grazie alla bellissima vittoria della giovane Buonagura.

ULTIMI ARTICOLI