Coma_Cose: "Nostralgia" è il nuovo album

Franco Simeri 18 Aprile 2021
Coma_Cose: "Nostralgia" è il nuovo album

Si sono esibiti sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con "Fiamme negli occhi" e nella loro interpretazione si guardavano così intensamente che si è capito subito quanto sono innamorati.

Fausto e Francesca, in arte i Coma_Cose, hanno appena pubblicato il nuovo album "Nostralgia", che include la canzone sanremese, l’ultimo frutto della loro bruciante passione per la musica.

Anche se presenta solo sei tracce (sette se si considera l’Outro finale), per i Coma_Cose si tratta di un album. Il titolo è frutto di un gioco di parole, marchio di fabbrica della coppia.

Sfoggiano ancora giochi di parole, rime intelligenti e invenzioni liriche audaci (notasi Berlusconismo Interstellare, in "Discoteche abbandonate"), anche se questo nuovo disco non ruota più soltanto attorno ai loro intrecci verbali così come era accaduto nei precedenti lavori discografici.

Quest' ultimo si differenzia inoltre nel fatto che il duo abbandona la parte rappata per lasciare più spazio al canto e sperimentare nuove soluzioni sonore: in particolare la voce di Fausto risulta quasi irriconoscibile in alcuni punti.

Gli arrangiamenti delle sette tracce sono belli concisi, ispirati e sempre concreti. I due viaggiano su di un rap leggero, introspettivo più che aggressivo, che si affida ad un'elettronica fumosa ed astratta, fatta di ritmi dal lento incedere che non possono non esporre la natura fortemente riflessiva dell’intero lavoro.

Ogni canzone funziona perfettamente. I Coma_Cose mescolano ricordi del passato, paranoia del presente e ansia per il futuro in un insieme di immagini e suoni che vorrebbe recuperare un’emozione pura e autentica in un mondo sempre più spento.

Al di là del successo Sanremese, popolare ancor oggi come subito dopo la kermesse canora, le migliori tracce di questo disco sono le prime tre: "Mille Tempeste", "La Canzone dei Lupi" e "Discoteche Abbandonate".

Bravi Coma_Cose: un secondo album attento e coinvolgente.

Tracklist:

1. Mille tempeste

2. La canzone dei Lupi

3. Discoteche abbandonate

4. Fiamme negli occhi

5. Novantasei6. Zombie al Carrefour

ULTIMI ARTICOLI