"Come si curavano i nostri nonni": nel libro di Giovanna Ferrante Sorrentino i segreti per vivere meglio
Sara Malinconico 6 Novembre 2023Con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Museo Archeologico di Nola, l’associazione Fidapa, il giorno mercoledì 8 novembre 2023 alle ore 17, presenterà il libro “Dall’esperienza alla scienza. Come si curavano i nostri nonni” dell’autrice palmese Giovanna Ferrante Sorrentino.
L’autrice, docente di materie letterarie nelle scuole statali, è scrittrice di saggi, romanzi, racconti brevi e lunghi, ha scritto anche per il teatro. Particolare è anche la sua attenzione ai siti archeologici, soprattutto a quelli meno conosciuti ai quali lei cerca di avvicinare i giovani.
La presentazione del suo ultimo libro avverrà nel Museo Storico Archeologico di Nola, con ingresso libero. L’evento sarà aperto dai saluti di Antonietta Scafuro, Presidente della Sezione di Nola di Fidapa, e di Giacomo Franzese, Direttore del Museo Storico Archeologico di Nola. Oltre all’autrice, interverrà anche Maria Pia Cucino, biologa erborista. È possibile acquistare il libro, pubblicato da Dibuono Edizioni, anche su Amazon e altri rivenditori online.
La cittadinanza è invitata a partecipare a un’introduzione all’erboristeria, per scoprire come utilizzare ancora oggi le piante officinali, quelle aromatiche e quelle usate nella cosmesi. Il libro, infatti, si propone di raccogliere alcune delle indicazioni più significative riguardo l’utilizzo di erbe, piante e alimenti con funzioni terapeutiche riportate dagli anziani, che ne raccontano per esperienza diretta. A quest’ultime sono state aggiunte anche le informazioni raccolte dall’esperienza personale dell’autrice e dei suoi contemporanei, di cui si parlerà nel suddetto incontro.