Conto i Passi - Storie di Disamore: presentazione al Circolo "Tenente Tommaso Carbone" per l'opera di Michela Buonagura
Redazione 13 Novembre 2024Si parlerà di “bene esibito” e di “donne violate” all’incontro di presentazione del libro Conto i Passi – Storie di Disamore, della professoressa e scrittrice Michela Buonagura.
Un argomento “forte”, che cattura l’attenzione attraverso una raccolta di ventinove monologhi, di cui ben si coglie il senso attraverso le parole dello scrittore Luigi Romolo Carrino, che così ha recensito l’opera, edita nel 2019: «È alle coordinate più sicure della Terra, è alla latitudine famiglia e alla longitudine casa che viene esercitata la brutalità più inattesa. Con una lingua essenziale, diretta, fluida, sanguigna, Michela Buonagura scarnifica la parola per arrivare all’osso della ferocia, disvelando il male che si nasconde dietro il bene esibito. Ventinove componimenti per voce sola raccontano l’amore malato, l’amore sbagliato che ti umilia, ti violenta e – molto più spesso di quanto si creda – ti uccide».
Appuntamento alle ore 18:30 di venerdì 15 novembre presso la sede del Circolo “Tenente Tommaso Carbone” di Vico, antico borgo di Palma Campania.
Interverranno, oltre all’Autrice: Michele Graziano, presidente del Circolo; Nello Donnarumma, sindaco di Palma Campania; lo scrittore Luigi Romolo Carrino, che farà una relazione dell'opera, e la professoressa Adelina Mauro, che fungerà da moderatrice.
L’evento è patrocinato dal Comune di Palma Campania e rinnova l’impegno del Circolo “Tenente Tommaso Carbone” nell’affrontare tematiche sensibili e molto attuali nella società moderna, giungendo – tra l’altro – a pochi giorni dalla ricorrenza del 25 novembre, in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.