Cosenza, Sorrentino e Lombardi si aggiudicano la "Caccia al Tesoro" di Palma Sociale
Redazione 29 Aprile 2024Dieci squadre, una quarantina di persone partecipanti (con tantissimi giovani coinvolti), tanta curiosità e divertimento: ha avuto un enorme successo la “Caccia al Tesoro” organizzata dall’associazione “Palma Sociale Ets”.
Alla fine, a spuntarla è stata la squadra “POZZOROMOLOEREMO”, composta da Biagio Cosenza, Sebastiano Sorrentino ed Enzo Lombardi, che si è aggiudicata la vittoria allo spareggio perché al termine del percorso erano ben 3 squadre ad avere il punteggio più alto.
Il percorso – per il quale i partecipanti hanno impiegato mediamente un’ora e 10 minuti – era formato da 10 postazioni (quattro palazzi, circolo della Palmese, giardini del milite, vicoletto Russo, largo Parrocchia, piazzetta Ferrari, ex scuola Teglanum, incrocio San Felice, via Roma e palazzo Aragonese): lungo questo itinerario i partecipanti hanno dovuto risolvere rebus, codici numerici, codici morse, enigmi, tutti improntati su Palma Campania.
La domanda che ha destato più problemi è stata: “Nel 1962, durante la mia adolescenza, proprio a Palma è stato girato un famoso film. Sapete com’è intitolato?”.
La risposta è “LO SGARRO” ed il tempo medio di risposta a questa domanda è stato di 7 minuti.
Più in generale, la storia ricostruita parlava di Biagio, un ragazzo nato nel 1945, che per le strade di Palma ha trascorso tutta la sua vita e che ha svelato i suoi ricordi legati ad ogni strada, ad ogni monumento o ad ogni personaggio toccato.
«Il significato della Caccia al Tesoro – ci dicono gli organizzatori – è che alla fine Biagio è ognuno di noi. Il messaggio da rimarcare è che siamo circondati da un patrimonio artistico culturale davvero importante, in effetti lo abbiamo davanti agli occhi tutti giorni ma mai ci soffermiamo ad ammirarlo».
«Abbiamo desiderato portare i giovani lungo le strade del paese, per farli appassionare ad una storia comune: vivere Palma. Per noi dell’associazione “Palma Sociale” è stato un successo ed infatti possiamo già dire che ci sarà una seconda edizione al più presto possibile», concludono.