Crolla una palazzina a Saviano, muore una bambina di 4 anni, e il fratello di 6 anni padre e sorellina di 2 anni feriti. Ancora 2 dispersi

MDM 22 Settembre 2024
Crolla una palazzina a Saviano, muore una bambina di 4 anni, e il fratello di 6 anni padre e sorellina di 2 anni feriti. Ancora 2 dispersi

Una palazzina di due piani è crollata intorno alle 7.30 di oggi, domenica 22 settembre, a Saviano in provincia di Napoli. Sotto le macerie ci sono i componenti di una famiglia e una anziana che viveva al secondo piano e dal cui appartamento, secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco e dai carabinieri giunti sul posto, avrebbe avuto origine lo scoppio che ha provocato il crollo. Intorno alle 9 i soccorritori sono riusciti ad estrarre vivi dalle macerie il papà e un suo bambino di 2 anni. Una sorellina di 4 anni e successivamente rinvenuto anche il fratello di 6 anni invece, purtroppo gia deceduti.

A causare il crollo potrebbe essere stato lo scoppio di una bombola di gas, ma si tratta solo di una prima ipotesi. Prosegue intanto senza risparmio di energie il lavoro dei soccorritori che, al momento, non sono riusciti a raggiungere le altre persone sepolte. Mancano ancora all'appello la moglie dell'uomo tratto in salvo ed un bambino di 6 anni, primogenito della coppia. E, ancora, l'anziana donna che viveva al piano di sopra della palazzina crollata.
Stando al racconto dei soccorritori, da sotto le macerie sono subito provenute urla e voci di persone. Il crollo è avvenuto al civico numero 5 di via Tappia. Le operazioni di soccorso sono rese più complicate dalla necessità di non provocare spostamenti di macerie pericolosi per le persone che sono sepolte. Sul posto si sono radunati anche molti residenti che offrono il loro aiuto ma che vengono però tenuti lontani per motivi di prudenza.
Sono giunte alcune ambulanze dagli ospedali più vicini e inviate dalla centrale operativa provinciale del 118. Ad operare, in particolare, sono le squadre Usar (Urban search and rescue) dei vigili del fuoco, specializzate in attività di soccorso tra le macerie in seguito a crolli dovuti a eventi sismici, esplosioni, dissesti statici e idrogeologici.
(articolo in aggiornamento)
(foto Vigili del fuoco)
ULTIMI ARTICOLI