Cultura in tutte le stagioni: grande successo a Palma Campania per il Benvenuto all'Autunno
Diletta Iervolino 25 Settembre 2022Grande partecipazione ai due pomeriggi di lettura organizzati dall’Assessorato alla Cultura di Palma Campania. Benvenuto Autunno - il nuovo format culturale per bambini e adulti dedicato alle stagioni, alla lettura, alla genuinità e al territorio - si è svolto in due luoghi verdi della città.
Giovedì al Parco delle Nuvole, con la scrittrice Maria Strianese i bambini si sono avvicinati in maniera partecipe alla lettura e all’ascolto, comprendendo – attraverso il suo libro “Alla ricerca dei colori perduti” - il rispetto per l’ambiente, l’importanza delle stagioni e divertendosi attraverso giochi di riciclo creativo. Anche il momento merenda è stato per loro istruttivo, con il gelato artigianale offerto dalla Gelateria MammaMia, i cui gusti sono stati scelti per parlare ai bambini dei prodotti del territorio quali nocciola e albicocca. Il primo pomeriggio si è concluso con il bellissimo spettacolo di burattini dell’artista Michele Roscica, che ha affascinato i bambini con questa antica arte senza tempo.
Venerdì in Terrazza Naturae al Bosco Crocelle, si è tenuto il secondo e ultimo appuntamento dell’edizione stagionale, all’insegna della poesia e della musica, del legame con il territorio e della genuinità dei prodotti tipici, prettamente destinato a un pubblico più adulto. Nonostante ciò, notevole è stata anche la partecipazione dei bambini ed è stato affascinante vedere come lo scrittore Yuri Buono sia riuscito a rendere i contenuti della presentazione adatti ai partecipanti di ogni età, coinvolgendoli in un appassionato excursus tra versi ed etimologia, spaziando tra napoletanità cuore e anima, tra fede e tradizione. Le sue poesie, contenute in “NapoletAnima”, sono state recitate con cura dalle alunne del Laboratorio Teatrale Gulliver e accompagnate dalla chitarra di Antonio Esposito con i classici napoletani. Il pomeriggio si è concluso con un bellissimo tramonto vista Vesuvio e condividendo uno spuntino genuino offerto dal Ristorante con Bottega Cerere e Bacco, sempre volto a valorizzare i prodotti del territorio, con torta alle nocciole vesuviane e pane con marmellata alle albicocche “alessandrine” di Castello.
“Ringrazio immensamente gli scrittori, le associazioni e le attività che hanno collaborato alla riuscita di questa prima edizione di Benvenuto Autunno, ma anche i numerosi partecipanti adulti e bambini il cui apprezzamento ci fa capire che siamo sulla strada giusta – ha affermato l’Assessore alla Cultura, Elvira Franzese. Il nuovo format culturale non si ferma qui – ha concluso l’Assessore – ma contiamo di ripetere queste giornate dedicate alle stagioni, alla lettura, alla genuinità e al territorio per ogni solstizio ed equinozio”.
“Benvenuto Autunno è stato un successo – ha affermato il Sindaco Nello Donnarumma – e ringrazio il nostro Assessore Elvira Franzese per aver organizzato un così bell’evento. Queste iniziative bisogna ripeterle, – ha concluso il Sindaco – fanno bene alla città e ai cittadini, e aiutano a scoprire il nostro territorio”.