Dall'America a Scampia: Stephen King sbarca tra le vele...

Geltrude Vollaro 13 Gennaio 2021
Dall'America a Scampia: Stephen King sbarca tra le vele...

Un re a Scampia. Sbarca, tra le vele, Stephen King. La casa editrice Marotta & Cafiero pubblicherà il saggio del maestro americano dell’horror e del thriller d’autore, dal titolo “Guns - Contro le armi”.

Una scelta quella del celebre autore che potrebbe sbalordire a primo impatto, ma che in realtà ben si incastra con il contenuto di questo saggio scritto dopo la strage del 2012 nella scuola Sandy Hook Elementary School nel Connecticut dove persero la vita ventisette persone tra cui venti bambini.

La casa editrice, infatti, ha sede proprio in uno dei quartieri più difficili di Napoli. La camorra è sempre stata presente nel tessuto sociale ed economico della città, ma è proprio qui che la “Scugnizzeria”, la libreria di Marotta & Cafiero lavora in prima linea ogni giorno e con la cultura dà riscatto alle persone perbene, alle persone che credono fermamente nella legalità e nella giustizia. Una vera e propria sfida che è iniziata circa dieci anni fa e che continua nel quartiere.

Spacciatori di libri” questo è lo slogan scelto per far parlare di sé, utilizzando una frase che è un vero pugno allo stomaco alle piazze di spaccio. Questa frase di speranza e di non resa è per chi la legge un punto saldo nella convinzione che un buon libro fa viaggiare, apre la mente, costruisce persone migliori.

Guns - Contro le armi” è un saggio di venticinque pagine pubblicato nel 2013 negli Stati Uniti. Una denuncia sulla facilità di comprare legalmente armi negli Stati Uniti. Un argomento di scontro politico molto sentito nel Paese a ‘stelle e strisce’, che ha sempre generato polemiche su due fronti opposti. Un argomento purtroppo non distante dalla realtà di Scampia, dove nel contesto assume uno spessore di rilievo sociale.

ULTIMI ARTICOLI