Documentazione negata: il TAR Campania accoglie il ricorso dell’Opposizione

Nello Nappi 20 Dicembre 2024
Documentazione negata: il TAR Campania accoglie il ricorso dell’Opposizione

Il TAR della Campania dà ragione al gruppo di Opposizione in consiglio comunale a Palma: «Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania – scrivono i componenti della Minoranza in una nota ufficiale – ha accolto il nostro ricorso contro il silenzio dell’Amministrazione Comunale, riconoscendo il nostro diritto di accedere agli atti ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000. In particolare, il TAR ha ribadito che i consiglieri comunali godono di un diritto incondizionato all’accesso agli atti utili per l’esercizio del loro mandato, diritto che, nel caso di specie, è stato violato».

La vicenda nasce dalla richiesta dell’Opposizione di ottenere copia dei pagamenti dei canoni annui di concessione per l’area pubblica “Parco dei Sognatori”.

«Nonostante il riconoscimento del nostro diritto, il Comune – aggiungono – ha trasmesso solo una parte dei documenti richiesti, rifiutandosi di fornire il resto senza alcuna motivazione. Il TAR ha quindi ordinato al Comune di esibire integralmente la documentazione entro 30 giorni, confermando che l’ostacolo frapposto all’accesso era ingiustificato».

La Minoranza così conclude: «Questa sentenza dimostra che le nostre proteste portate in tutte le sedi e culminate in un ricorso al TAR e nella diserzione del precedente consiglio comunale, non erano capricci, ma iniziative fondate su validi motivi tra cui la pochezza di trasparenza che coinvolge l’intera macchina amministrativa volta ad impedirci di fare luce su aspetti che, per volontà politica, si vogliono tenere all’oscuro. E, si badi bene, quest’azione non è mai stata un atto contro il soggetto concessionario ma un monito chiaro all’Amministrazione, che continua a ostacolare il nostro diritto di svolgere il mandato a tutela dei cittadini. Questa è una vittoria per la trasparenza e per tutta Palma Campania».

ULTIMI ARTICOLI