Domenica al Museo: a Lauro ingresso gratuito a Villa Romana e Museo Nobile
Redazione 2 Novembre 2023In occasione di “Domeniche al Museo”, iniziativa del Ministero della Cultura che consente, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito nei Musei e siti archeologici statali allo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale italiano, ricordiamo che a Lauro saranno aperti: la Villa Romana e il Museo Umberto Nobile.
VILLA ROMANA – È un gioiello archeologico di età imperiale. Essa, appartenuta a persone colte e facoltose, si articolava su tre livelli raccordati da scale e comprendeva una parte residenziale e un’area termale. La zona termale, l’unica visitabile, si estende per 1350 metri quadrati circa e presenta vari ambienti tra cui il frigidarium, i calidaria, il laconicum, ma soprattutto uno splendido e raffinato ninfeo nell’area del triclinium che reca un interessante opus musivum.
MUSEO NOBILE – Dedicato al noto trasvolatore polare Umberto Nobile, nativo di Lauro, conserva una serie di cimeli che ricordano le spedizioni al Polo Nord a bordo dei dirigibili Norge e Italia.
È ubicato all’interno del rinascimentale Palazzo Pignatelli, con le sue splendide decorazioni a grottesche.
Questi gli orari di apertura:
VILLA ROMANA – Ore 10:00 / 13:00
Per informazioni: 327/85.55.775
MUSEO NOBILE – Ore 10:00 / 13:00
Per informazioni: 328/11.75.155