Domenico Balbi: torno a casa con il desiderio di fare del mio meglio
Luigi De Luca 20 Settembre 2022Preside Balbi, come sta?
Benissimo! Sono a casa. Quando ho saputo della nuova assegnazione sono rimasto davvero contento perché sapevo di ritornare in una comunità che conosco bene e in un territorio che mi ha visto crescere. L’Istituto “A. De Curtis” era l’unica scuola che c’era a Palma Campania ed è lì che ho frequentato le mie “elementari”, tra l’altro in un periodo particolare della mia vita. Pertanto l’impatto mi ha fatto un certo effetto e… mi sono davvero emozionato.
Lei viene da Milano…
Sette anni. Prima presso l’ITSOS Albe Steiner e poi al Liceo Artistico Statale U. Boccioni. Queste due grandi esperienze - in una realtà molto accentuata come quella di Milano - mi hanno avvicinato molto alla società attuale: multietnica e multiculturale. Insomma, mi hanno preparato a delle esigenze che qui sono ancora in evoluzione.
Se dovesse utilizzare una parola o un’immagine per descrivere il Domenico Balbi di oggi, quale sceglierebbe?
Natura. Ho portato questa “vena naturale” anche nella città più caotica d’Italia. Dove abito adesso, infatti, sono circondato dagli animali più sparuti come i pavoni, galline faraone, capre. Questa “visione agricola” cerco di coltivarla anche in ambito scolastico, sperando che i miei alunni ne riscoprano la bellezza e la portata educativa.
Arrivo subito al punto: la cronaca di questi giorni ci ha riproposto il dramma del Cyber-bullismo, con la morte del 13enne Ale di Gragnano. Come reagisce?
Fa molto male. Questo tipo di denuncia non è recente. Parliamo di cyber-bullismo da anni e ci ritroviamo dei ragazzi che non sono preparati a delle particolarità della vita che devono necessariamente conoscere. Io credo che tutti gli insegnanti dovrebbero trasmettere l’idea che ci sono sensibilità differenti e che è necessario saper prendere in seria considerazione la sensibilità di ognuno. Gli “invisibili” sono ovunque. Talvolta, anche il ragazzo più eccentrico può risultare quello più sensibile e vulnerabile. Per cui, la responsabilità di questo lavoro dovrebbe essere duplice: e del contesto familiare e di quello scolastico-formativo. Io, personalmente, mi sento in colpa.
Balbi, le piace il teatro?
Si, molto. Il teatro sarà uno dei progetti fondamentali di quest’anno scolastico. Ma non è l’unico. Avremo, l’orto, il giardino e tanto altro. Comprese le api e le galline.
Ecco, lei prima parlava di “invisibili”. Volendo restare su questo tema, proprio qui a Palma, l’associazione culturale Alma Talia ha presentato “INVISIBILE”, opera del giovane scrittore Stefano Colucci, con la regia di Luca Avallone. Cyber-bullismo e omosessualità.
Sull’omosessualità ti posso dire che al Boccioni ho ritrovato una cultura infinita. Ho visto quella che è la visione emergente dei giovani, la loro necessità di esprimersi e davanti alla quale noi, spesso, per una questione di “decoro” tendiamo ad ostacolare con input diversi. Se questa pretesa di decoro, però, rischia di farli stare male psicologicamente, bisogna allora prendere in serio esame il singolo contesto. È questa la mia disponibilità per quelli che si considerano “invisibili” anche da questo punto di vista, per dare così un po’ di luce anche a loro. Certo, la società non è sempre pronta…
… intano, più che un augurio, le chiedo di esprimere una preghiera, laica s’intende, per questo nuovo anno.
Palma Campania ritorni ad essere un “Paese nella gloria del sole”. L’espressione di quella periferia che conservi ancora l’odore dei forni a legna nel periodo di Pasqua. Abbia, la natura, il suo giusto spazio, in una società che non la riconosce e che solo una sincera “poetica ambientale” può davvero salvare.
Che sia così, Balbi. Grazie e buon cammino!
Redazione
18 Novembre 2024
Conto i Passi - Storie di Disamore: presentazione al Circolo "Tenente Tommaso Carbone" per l'opera di Michela Buonagura
Redazione
13 Novembre 2024
Nuova Editoria Organizzata presenta “Robin e il pettirosso”, opera scritta e disegnata da Arianna Melone
Redazione
16 Ottobre 2024
ULTIMI ARTICOLI
Grande successo per il Mercatino Solidale delle associazioni di Palma Campania
Redazione
21 Novembre 2024
La Donna tra Arte e Antologia: appuntamento il 24 novembre al Complesso San Filippo Neri di Lauro
Redazione
18 Novembre 2024