Domicella, da metà ottobre sarà attivo lo sportello di Ascolto Psicologico gratuito

Giovanna De Luca 10 Ottobre 2020
Domicella, da metà ottobre sarà attivo lo sportello di Ascolto Psicologico gratuito

Dacci un segno… possiamo darti una mano” è lo slogan che promuove il progetto promosso dal Comune di Domicella, per creare un punto di ritrovo e di facile accesso: apre in paese lo Sportello di Ascolto Psicologico Gratuito, rivolto a tutte le famiglie, ai bambini, adolescenti, adulti ed anziani.

Un’iniziativa di carattere sociale, finalizzata a promuovere la prevenzione, la tutela ed il benessere psicologico di qualsiasi essere umano. Il servizio sarà attivo da sabato 17 ottobre dalle ore 10:30 presso la Biblioteca Comunale ‘A. Menna’ in Piazza V. Ferrante.

È possibile accedervi su prenotazione, chiamando o inviando un sms ai numeri 338 5710535 – 329 4791537. Il servizio sarà curato dalle dottoresse Anna Menna e Rosa Casapulla, entrambe Psicologhe e quest’ultima Esperta di DSA e Tecnico del comportamento ABA.

I DSA sono i disturbi specifici dell’apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo, molto comunemente chiamati: dislessia (difficoltà di lettura) disgrafia e disortografia (indicano le difficoltà di scrittura), discalculia (che indica la difficoltà di calcolo). ABA è invece l’analisi applicata al comportamento: bambini diagnosticati come affetti da autismo o più in generale da un disturbo pervasivo dello sviluppo.

Riguardo l’attivazione dello sportello di ascolto psicologico gratuito, il sindaco di Domicella, Antonio Corbisiero (nella foto), riferisce: “È un progetto nuovo, avvincente e per molti aspetti difficile. Un’idea che arriva in un momento di gran bisogno, dovuta da questa emergenza sanitaria, che ci sta mettendo a dura prova”.

Corbisiero ha aggiunto: “Sia la dottoressa Anna Menna che la dottoressa Rosa Casapulla hanno messo a disposizione la loro professionalità, con entusiasmo e a titolo completamento gratuito. E noi, come comunità, non possiamo che accogliere e dare piena disponibilità ad iniziative di carattere sociale come queste”.

ULTIMI ARTICOLI