Due ori per l'Italia ai Vinoinfluencers World Awards 2024 di Valladolid, riconoscimento speciale per Nello Gatti

Redazione 1 Ottobre 2024
Due ori per l'Italia ai Vinoinfluencers World Awards 2024 di Valladolid, riconoscimento speciale per Nello Gatti

In un contesto internazionale dove la comunicazione digitale si integra sempre più alla promozione del territorio, del vino e del turismo enogastronomico, la prima edizione dei Vinoinfluencers World Awards ha visto l'Italia in cima al podio per ben 2 volte, confermando il talento e l'influenza dei suoi comunicatori digitali. L’evento si è svolto presso il Centro Cultural Miguel Delibes di Valladolid, in collaborazione con enti come Turespaña, la Junta de Castilla y León e il Comune di Valladolid, e ha riunito le voci più influenti del settore del vino sia a livello nazionale che internazionale per un totale di 150 comunicatori provenienti da oltre 30 Paesi.

La premiazione, che ha coinvolto 10 categorie diverse, tra cui miglior sommelier, consulente, educatore, etc,  ha visto la partecipazione di personalità da tutto il mondo, con l'Italia che ha conquistato ben due ori grazie alle performance di Andrea Zigrossi (Trotterwine) e Nello Gatti (L'Ambasciatore). Zigrossi ha vinto il premio nella categoria Wine Communicator, affermandosi come uno dei protagonisti più seguiti del panorama digitale enologico. Durante il suo discorso, ha voluto condividere la vittoria con i suoi amici più stretti, invitando sul palco lo stesso Nello Gatti, Ikerwine, Lorenawinediary, Winespicegirl, Hipsterwine  e The Reason Wine, ribadendo l'importanza della collaborazione in un mondo sempre più interconnesso e la gratitudine verso chi supporta, collabora e condivide questo percorso.

Gatti, invece, ha ricevuto un riconoscimento speciale rilasciato dalla Junta di Castilla y Leon, un premio che lo ha incoronato come la figura più votata dagli stessi partecipanti, organizzatori, Cantine e istituzioni dell’evento per le proprie doti professionali, personali e il proprio approccio multi-disciplinare in materia vino.

Questo l'intervento di Nello Gatti, all'atto di ricevere il riconoscimento: “Se la comunicazione del vino ci ha dato l'opportunità di conoscerci e adesso riunirci, chiedo agli stessi di prendere posizione per fare in modo che la comunicazione sia sempre reale. Più qualità e meno quantità, come spesso ascoltiamo in cantina. Cercate la vitalità più che la viralità nelle vostre azioni, pensate al contenuto prima di lanciare i vostri messaggi. La parola influencer non la utilizzo perché porta con sé ancora molte controversie e irregolarità, preferisco quella di comunicatore. Ma anche il comunicatore, come il Principe di Machiavelli, deve seguire delle norme e degli ideali se vogliamo distinguere il buon comunicatore dal comunicatore buono. Il nostro può essere un contributo, digitale ma anche reale, dove la critica può essere un tassello di crescita quando è sensata e la promozione un'opportunità quando è ragionata. Mi auguro, con tutto ciò, di aver raggiunto le menti e il cuore di chi ogni giorno si impegna a comunicare il mondo del vino in ogni parte del globo, anche dopo la fine di questo evento, per continuare a contribuire a una maggiore, ma soprattutto migliore integrazione della comunità attorno al mondo del vino, nessuno escluso”.

Questo premio, unico nel suo genere, ha celebrato il suo impatto trasversale, che va oltre una singola categoria, premiando il suo approccio sincero e diretto nella comunicazione del vino oltre le metriche e i parametri dei canali social. Nel suo discorso, Gatti ha voluto anche sottolineare l'importanza di una virata necessaria per una diffusione più autentica e meno sensazionalista, dichiarando: "Dobbiamo fare meno quantità e più qualità, come molte cantine ci hanno insegnato".


L'evento ha confermato la centralità delle nuove figure digitali nel panorama enologico globale, in un'epoca in cui la comunicazione del vino non si limita più ai soli canali social come Instagram, TikTok e YouTube, coinvolgendo milioni di utenti in tutto il mondo, ma si integra alle esperienze e i grandi eventi presenti sul territorio. Grazie all'evoluzione del mercato digitale, comunicatori come Andrea Zigrossi e Nello Gatti, insieme ad altre personalità italiane presenti come Luca Grippo e Tomas Taddeo (Hipsterwine), stanno contribuendo a trasformare il modo in cui il vino viene raccontato e percepito, avvicinando soprattutto le nuove generazioni alla cultura vinicola attraverso contenuti coinvolgenti e innovativi.

La giuria, composta da sommelier, critici, giornalisti, chef e personalità di fama mondiale, tra cui la prima donna MW spagnola Almudena Alberca, il pluristellato Martín Berasategui e il Presidente dell'associazione giornalisti spagnoli del vino Ernesto Gallud, ha valutato ogni partecipante in base alla capacità di trasmettere la cultura del vino, promuovendo al contempo il territorio e le tradizioni locali, mentre la conduzione dell'evento è stata affidata alla nota professionista Meritxell Falgueras e il contributo di Raquel Arias e le cantanti Twins Melody.

Con il supporto di collaborazioni internazionali e il patrocinio di istituzioni vinicole globali, i Vinoinfluencers World Awards 2024 hanno dimostrato come la comunicazione enologica sia ormai un fattore determinante non solo per la promozione del prodotto, ma anche per il rafforzamento del turismo legato al vino e le opportunità globali che si possono generare facendo rete.

ULTIMI ARTICOLI