"E' Femmena": l'omaggio all'universo femminile di Monica Sarnelli e la figlia Francesca Andreano
Franco Simeri 31 Marzo 2021Una canzone nata all’improvviso, realizzata in appena venti giorni, un incontro tra due generazioni musicali, madre e figlia che duettano per celebrare le donne con un messaggio deciso, volto a sottolinearne la forza ed il coraggio e per dire basta a ogni forma di violenza di genere.
Monica Sarnelli e Francesca Andreano si incastrano magnificamente nella canzone scritta da Mauro Spenillo (coautore con Andrea Sannino della famosissima "Abbracciame") con il testo scritto dal rapper Gg Sika.
Abbiamo incontrato Monica e Francesca per farci raccontare di questo progetto nato dalla voglia di "positività" in un momento così difficile come quello che sta affrontando il mondo e dedicato alla determinazione femminile.
Monica com'è nata "E' Femmena"?
M.: È nata dalla voglia di condividere il palco con mia figlia, per dare un segnale di ripartenza, positività ed un messaggio di speranza a tutte quelle donne determinate, guerriere e appassionate.
E l'idea di coinvolgere tua figlia Francesca?
M.: Io e Francesca abbiamo condiviso diverse volte il palco e la scorsa estate mi sono accorta che era pronta per affrontare il grande pubblico e insieme abbiamo deciso di incidere una canzone.
E tu Francesca come hai reagito alla proposta di mamma?
F.: Sono stata molto felice all'idea di fare una canzone, anche se, a dir la verità, ero anche impaurita e dubbiosa di riuscire a realizzare ciò che volevo, ma a quanto pare ce l'abbiamo fatta!
"E' Femmena" lancia un messaggio importante e allo stesso tempo positivo.
F.: Si, la canzone lancia un messaggio di speranza, ma anche di libertà e valorizza l'immagine della donna. Credo sia importante valorizzare e valorizzarsi, porsi obiettivi e sognare, questo vale per tutti, anche se abbiamo voluto focalizzarci sullo spazio femminile per la canzone.
Non a caso è stata pubblicata l'8 Marzo. Purtroppo in questo periodo particolare che stiamo vivendo la violenza contro le donne in casa è aumentata considerevolmente, Monica cosa vorresti dire alle donne che vivono questo dramma e cosa agli aguzzini che si celano dentro le mura domestiche?
M.: Alle donne vorrei trasmettere la determinazione e la tranquillità di denunciare, mentre gli aguzzini spero che facciano una brutta fine.
Ritornando alla musica, "E' Femmena" è anche l'incontro tra due generazioni musicali. Com'è stato questo incontro?
M.: È stato ed è un incontro piacevolissimo dove ci scambiamo idee, consigli e soprattutto condividiamo la voglia e la passione per la musica.
F.: Esatto, è l'incontro di due generazioni ma soprattutto, di mamma e figlia. Credo che questa immagine dia un altro messaggio importante, cioè quello di incontrarsi nonostante le differenze date dall'età e cogliere sempre qualcosa l'una dall'altra.
Ci raccontate qualche aneddoto in fase di lavorazione del brano?
M.: E' stato molto divertente quando abbiamo girato il video scambiandoci abiti coloratissimi, in opposizione a questo periodo buio, sperando di lasciarcelo alle spalle quanto prima possibile.
F.: Per me quando ho cercato di "sabotare" lo spazio dove abbiamo girato il video (la scena è anche ripresa nel videoclip): mentre cercavo di prendere la sagoma del numero 1 per dire che mamma è la Number One sono inciampata tra i cavi delle luci quasi rompendo degli oggetti (alla fine tutto bene solo sorrisi e risate).
E' un sogno che si realizza?
M.: Si, un sogno che diventa realtà. Francesca è al suo esordio discografico e al suo esordio Universitario tant'è che tre giorni prima che uscisse il singolo ha dato il primo esame all’università con ottimi risultati. Io non so se Francesca farà la cantante da grande, sarà una sua scelta, intanto ci godiamo questo momento gioioso fatto di musica e speranza.
F.: Per me è l'inizio di un sogno, sono felice di questo brano, di questa opportunità nel mondo musicale che voglio coltivare e perseguire con impegno, sperando di riuscire ad arrivare al cuore delle persone e al cuore di mia madre sempre, perché lo merita.
Quanto vi siete divertite?
M.: Ci siamo divertite e ci divertiamo ancora tantissimo.
F.: Credevo di aver dimenticato cosa volesse dire divertimento, girare il video è stata una boccata d'aria in questo periodo di chiusure continue e di mascherine.
"E' Femmena" resterà un episodio isolato e poi ognuno farà la propria musica o è l'inizio di un progetto musicale più ampio?
M.: Mai dire mai. Intanto sia io che Francesca, singolarmente, abbiamo progetti imminenti.
F.: Non so dirlo ancora, spero di costruire una strada mia per la musica, ma non voglio che questo ostacoli il progetto madre-figlia. Ho ancora tempo per pensarci, ora ho come priorità lo studio, ma il sogno della musica resta qui.
-------------------------------------------------------------------------------------
Artista: Monica Sarnelli e Francesca Andreano
Titolo: è Femmena
Genere: Pop
Ed.Musicali: Uànema Records
Produttore fonografico: Mauro Spenillo - Monica Sarnelli
Autori: Luigi Sica - Mauro Spenillo
Anno: 2021
Etichetta: Lazzara Felice | Uànema Records
Distribuzione: Interstreet Recordings