E' TEMPO DI RAMADAN: INIZIATO IL MESE DEL DIGIUNO PER TUTTI I MUSULMANI

Nello Nappi 16 Aprile 2022
E' TEMPO DI RAMADAN: INIZIATO IL MESE DEL DIGIUNO PER TUTTI I MUSULMANI

È iniziato da qualche giorno il periodo del Ramadan, che dai musulmani viene identificato come il mese da dedicare al digiuno e alla preghiera. A Palma Campania, specie grazie alla presenza ormai consolidata di un gran numero di bengalesi, la fede islamica viene praticata regolarmente e, specie in questo periodo dell’anno, sono molti coloro che seguono alla lettera quello che è uno dei cinque precetti fondamentali imposti da Allah. In questo mese, dall’alba a tramonto, i fedeli non devono bere né mangiare. Possono farlo solo prima del sorgere del sole e dopo il tramonto.

Insieme al digiuno, devono anche astenersi dalle pratiche sessuali, dal fumare, dai peccati di parola come la calunnia, la bestemmia, la menzogna o da azioni violente. Devono anche recitare preghiere e compiere azioni di beneficenza. Il Ramadan va praticato da tutti i fedeli islamici, eccetto i minorenni, i vecchi, i malati, le donne che allattano o in gravidanza. Le donne durante il ciclo mestruale e chi è in viaggio sono solo temporaneamente esentati. In tutto, il Ramadan dura trenta giorni, anche se non corrisponde esattamente sempre allo stesso periodo dell’anno: ciò perché quello degli islamici è un calendario lunare e la numerazione dell’anno non coincide perché i musulmani iniziano a contare dal nostro 622 d.C., quando Maometto lasciò La Mecca per recarsi a Medina. Per questo motivo il Ramadan può iniziare (e finire) in date diverse da Paese a Paese.

Nel 2022, il Ramadan è iniziato il 2 aprile e si concluderà il 2 maggio con la festa dell’interruzione, durante la quale, spesso, le comunità islamiche si aprono alle città in cui vivono, incontrando nuove persone, condividendo ciò che hanno. Nello specifico, va detto che Ramadan è il nome del nono mese dell’anno nel calendario musulmano, nel quale, secondo la tradizione islamica, Maometto ricevette la rivelazione del Corano “come guida per gli uomini di retta direzione e salvezza”.

ULTIMI ARTICOLI