Elena Mauti Nunziata: mercoledì 28 agosto i funerali nella "sua" Palma Campania

Redazione 26 Agosto 2024
Elena Mauti Nunziata: mercoledì 28 agosto i funerali nella "sua" Palma Campania

Mercoledì 28 agosto avrebbe compiuto 80 anni e proprio in questa data, nella chiesa del SS. Rosario e Corpo di Cristo, nella “sua” Palma Campania, avranno luogo i funerali per ricordare Elena Mauti Nunziata.

Il rito funebre avrà inizio alle 17:15 presso la chiesa di via Municipio.

Soprano di grande talento e prestigio, Elena Mauti Nunziata è scomparsa lo scorso mese di luglio nella sua casa a Montecarlo, nel Principato di Monaco, dove risiedeva da diverso tempo.

Nata a Palma Campania il 28 agosto 1944, Elena Mauti Nunziata è stata illustre interprete e soprano di straordinario talento, incantando i palcoscenici più prestigiosi del mondo.

Con la sua voce straordinaria e la sua presenza magnetica, ha lasciato un’impronta indelebile negli animi degli appassionati di musica lirica e nel panorama internazionale.

Il suo talento resterà vivo nei ricordi di coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarla sul palco, un tributo eterno alla sua straordinaria arte. Nel 2019, il Comune di Palma Campania le conferì il prestigioso Premio “Vincenzo Russo”, quale eccellenza indiscussa del nostro territorio ed in riconoscimento della sua straordinaria carriera.

Soprano lirico, ha guadagnato notabilità interpretando Violetta nell’opera La traviata, in una notevole produzione del 1977 a Madrid. Successivamente, ha interpretato la popolare Nedda nell’opera i Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Nel Gran Teatre del Liceu si è esibita nel febbraio 1977, interpretando l’Otello di Verdi insieme al popolare tenore Plácido Domingo.

Altre performance degne di nota includono ruoli da protagonista in Madama Butterfly di Puccini, nel Trovatore ed in La forza del destino di Verdi. Ha continuato la sua carriera internazionale interpretando Magda in La rondine e Tosca dalla famosa opera di Puccini, e, durante gli anni ‘90, si è esibita di nuovo nel Teatro Regio di Torino nel ruolo di Francesca da Rimini.

Alla fine degli anni ‘90, mentre era ancora un’affermata soprano di successo, Elena Mauti Nunziata ha deciso di lasciare la scena dell’opera con un concerto d’addio a Brescia, dove ha eseguito la fine del primo atto di La traviata.

Ha ancora due sorelle in vita, Antonietta e Caterina Nunziata: Elena Mauti Nunziata veniva spesso nella sua terra d’origine, dove è stata sempre accolta con molta gioia e devozione da parte dei parenti e nipoti, che ora la ricordano con profondo affetto.

A Palma Campania ebbe due persone fondamentali che, quando era giovane, credettero nel suo straordinario talento artistico e nelle sue sublimi doti canore: i fratelli e avvocati Agostino e Giuseppe Peluso Cassese.
ULTIMI ARTICOLI