Esce "Miracoli e Rivoluzioni", il nuovo atteso album dei Foja

Franco Simeri 8 Aprile 2022
Esce "Miracoli e Rivoluzioni", il nuovo atteso album dei Foja

A sei anni dal precedente O Treno Che Va e a undici anni dall'album di debutto Na Storia Nova, ecco ritornare i Foja con un nuovo album in studio: Miracoli e Rivoluzioni.
È l'album della maturità artistica di questa band, napoletana per nascita, lingua e passione, ma aperta al mondo per vocazione. Dodici tracce dove Dario Sansone e soci vanno dal rock al blues, alla canzone d'autore, all'elettronica, alle incursioni rap, a ballate acustiche e cavalcate up-tempo elettriche, con testi che raccontano storie di alienazione e di riscatto, di dolore e di necessità di rivoluzione di noi stessi e infine di Amore, quello vero, universale, a fare da sfondo a un lavoro corale e magnetico.



In questo ultimo lavoro sono tante le collaborazioni: Enzo Gragnaniello, voce e anima inconfondibile, presente in una profondissima 'Nmiezo a Niente; Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, voce e autorevolezza nell'ironica e riflessiva A cosa stai pensando?; Clementino, che mette il suo flow al servizio di una ballata struggente come Santa Lucia; il pianoforte di Lorenzo Hengeller che libera dieci dita cariche di swing nell’intensa Stella; la poesia di Alessio Sollo ne L’Urdema Canzone; Alejandro Romero, guest internazionale nella rilettura in napoletano di un classico come A mano 'e D10S, dedicato anima e cuore a Diego Armando Maradona, alla sua rivoluzione sportiva e umana.



I Foja descrivono così il loro nuovo progetto discografico: "Miracoli e Rivoluzioni è un disco che ha attraversato tante difficoltà prima di arrivare alla sua forma definitiva, ne siamo orgogliosi perchè è venuto fuori come l’avevamo immaginato: un album che fosse l'avanzamento del nostro suono folk spingendolo verso nuove contaminazioni, un'opera sincera che mettesse l'Arte al centro della questione e non le dinamiche contemporanee legate a dati e numeri, che non provasse a dare risposte ma a far porre domande. È un disco girovago, perchè figlio di un nuovo modo di produrre musica per noi, non ha avuto fissa dimora, si è composto nel tempo e nello spazio cercando la sua anima completa, la sua versione finale, ha saputo aspettare vivendo la nostra distanza fisica da lockdown come un punto di svolta e non come una debolezza. È il componimento che più somiglia alla nostra città sempre in bilico tra il sovrannaturale del miracolo e il bisogno di rivoluzione".



Tracklist

01 - Nunn' è ancora fernuta
02 - Duje comme nuje
03 - A cosa stai pensando? (feat. Davide Toffolo)
04 - Santa Lucia (feat. Clementino)
05 - 'Na cosa sola
06 - Stella (feat. Lorenzo Hengeller)
07 - Pe' te sta' cchiu' vicino
08 - Addo' se va
09 - Tu
10 - 'A mano 'e D10S (feat. Alejandro Romero)
11 - 'Nmiezo a niente (feat. Enzo Gragnaniello)
12 - L'urdema canzone

ULTIMI ARTICOLI