Esplode una fabbrica di fuochi d'artificio, morto un operaio
Valentina Soviero 6 Luglio 2023L'incidente è avvenuto a Roccarainola, in provincia di Napoli. Coinvolto nell’esplosione un 51enne, inizialmente dato per disperso, poi trovato morto da carabinieri e vigili del fuoco che sono accorsi immediatamente nei pressi di uno dei due casotti della Fireworks Lieto srl, dove è avvenuta la deflagrazione.
L'esplosione è avvenuta intorno alle 10:30 di questa mattina, nella frazione Gargani. Il boato è stato avvertito anche a chilometri di distanza e una colonna di fumo nero si è alzata nella zona.
Originariamente la Fireworks aveva sede a Visciano, sempre nell'area nolana a 11 chilometri da Roccarainola. Nel 2002 ci fu però un'esplosione che causò tre vittime. Nel 2004 un altro incidente, con un bilancio di due morti.
Anche in questo caso è stata aperta un'inchiesta dalla procura della Repubblica del tribunale di Nola. Non appena saranno completate le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell'area si procederà ai rilievi e alle perizie per accertare le cause dello scoppio.