FARE LEGALITÀ PER COMBATTERE LA MAFIA. IPAZIA OSPITA A VISCIANO IL MAGISTRATO CATELLO MARESCA
Valentina Soviero 14 Marzo 2024Alle ore 18:00 del 15 marzo, ospite dell’associazione culturale Ipazia, sarà il magistrato Catello Maresca, noto per l’arresto del superlatitante Michele Zagaria. Presso l’aula consiliare in Via Libero Bovio 1, per presentare il suo nuovo libro “Lo Stato vince sempre”. Un testamento di dignità e di libertà che promuove la cultura antimafia, un racconto di coraggio che Maresca sta portando in giro per l’Italia, nelle scuole, tra la gente, per i giovani, in nome di un’ideale di giustizia che nasce da una vita completamente dedicata alla lotta contro la criminalità.
“Parleremo anche di quanto sia importante che lo Stato non abbandoni mai i territori – ha aggiunto il presidente dell’associazione Antonio Soviero - pianificando una strategia d'intervento istituzionale e culturale seria e non estemporanea. Soprattutto quando vince. Siamo onorati di avere con noi il Dott. Catello Maresca e l'Avv. Urraro, membro del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato. Maresca non è solo il pm che ha contribuito, con le sue indagini, ad arrestare la primula rossa dei casalesi, Michele Zagaria, ma è anche colui che ha contribuito ad estirpare il clan portando all'arresto di oltre mille affiliati. Per questi motivi Zagaria lo ha condannato a morte”.
“La sua presenza – ha continuato Soviero - rappresenterà un'occasione unica anche per conoscere da vicino la sua esperienza professionale nella direzione distrettuale antimafia di Napoli. Siamo davvero felici di poter avere un dialogo con lui su un tema fondamentale e urgente per il nostro Paese: la Cultura della Legalità”.
Così forte, il suo grido risuona in ogni angolo della coscienza dell’uomo. Quella frase divenuta famosa, pronunciata dal boss dei Casalesi e da cui nasce il titolo del volume, è ciò che di più si avvicina a quell’idea, radicata e profonda, di attaccamento alla verità, alla costituzionalità del nostro sistema governativo su cui dovrebbe fondarsi ogni modello educativo. Lo Stato vince sempre poiché in esso è la verità e, contro ogni corruzione e depravazione legale, bisogna combattere per la protezione di tutte quelle norme che regolano la cittadinanza.