FATTI ROSSONERI: quando al ‘Comunale’ arrivarono i Campioni del Mondo

Gennaro Caliendo 10 Luglio 2021
FATTI ROSSONERI: quando al ‘Comunale’ arrivarono i Campioni del Mondo
Marcello Lippi, campione del mondo, al Comunale di via Querce. La U.S. Palmese 1914 per il campionato di C2 1981/82 fu inserita nel girone C.


Nel raggruppamento trovarono posto insieme alla Palmese, al Casoria ed alla Frattese, le squadre laziali e quelle toscane.

La Lucchese una di queste.

I toscani erano dati favoriti per la vittoria finale del campionato.

Alla guida della Lucchese fu chiamato mister Lino De Petrillo, il rosso di Roccamonfina. Le cose non girarono bene e la regola cardine del calcio vuole che a pagare fosse sempre l’allenatore e fu così che il tecnico casertano fu esonerato ed al suo posto subentrò Paolo Baldi.

I toscani arrancarono per tutto il girone di andata e soltanto nel finale di campionato riuscirono a trovare la quadra, attestandosi a ridosso delle prime posizioni in classifica.

Anche per la U.S. Palmese 1914 la stagione fu alquanto tribolata.

Fu il primo campionato dell’era post Maffettone e della novità assoluta del manto erboso al Comunale di via Querce.

Ci fu, l’immancabile, cambio di allenatore in corso d’opera, con Carmine Tascone a prendere il posto dell’esonerato Giuseppe Cresci.

L’inizio di campionato dei rossoneri fu a dir poco sfavillante. Memorabile la vittoria in trasferta in casa della capolista Grosseto.

Verso la fine del campionato, era il due maggio del 1982, al Comunale di via Querce è in programma la partita, a tinte tutte rossonere, tra i padroni di casa e la Lucchese.

Nelle fila dei toscani, con il numero sei, nel ruolo di libero, Marcello Lippi che l’anno prima aveva giocato con la Pistoiese in serie A.



Il centrale difensivo viareggino fu uno dei protagonisti, in assoluto, della partita.

Ad inizio gara si rese protagonista del fallo di rigore sullo sgusciante Giuseppe Zarbano, con il penalty realizzato da Antonio Moccia. In quella circostanza bello il passaggio filtrante di Vincenzo Sicuranza per l’attaccante rossonero.


Verso la fine del primo tempo Marcello Lippi, in uscita difensiva con la palla al piede, agevolato dal fatto che nessun calciatore locale lo contrastò, imbeccò con un precisissimo passaggio il compagno di squadra Cerrone, lestissimo a mettere la palla alle spalle di Domenico Torre.

La partita terminò sul risultato di una ad uno con la equa ripartizione della posta in palio.

Fu l’ultimo campionato da calciatore di Lippi che al termine della stagione appese le scarpe al chiodo per intraprendere la carriera di allenatore e qualche anno dopo riuscì nell’impresa conquistare la serie B proprio alla guida della Lucchese.



Giusto quindici anni fa, era il 9 luglio del 2006, Marcello Lippi alla guida della Nazionale si laureò campione del mondo.



Altri due campioni del mondo hanno solcato l’erba del Comunale di via Querce. Giuseppe Dossena, campione del mondo in Spagna nel 1982, come allenatore della Lodigiani nel campionato di C2 del 2003/2004 e Massimo Oddo, campione del mondo proprio con Lippi nel 2006, nel corso di un’amichevole che vide opposte la Palmese ed il Napoli di Walter Novellino, nel mese di maggio del 2000.

ULTIMI ARTICOLI