Finalmente Vasco: "Siamo qui"

Franco Simeri 16 Ottobre 2021
Finalmente Vasco: "Siamo qui"

E' uscito Siamo qui, il nuovo singolo di Vasco Rossi.

La canzone, che ha dato il titolo all' intero lavoro, anticipa di un mese la pubblicazione dell'attesissimo album, che uscirà nell’ormai celebre data palindroma e scaramantica: 12.11.21.
Una speciale versione acustica del brano è inclusa nel doppio LP e nel Box super de luxe, due delle 9 differenti confezioni disponibili che faranno gongolare i fans collezionisti e amanti delle edizioni in vinile, o numerate o autografate e/o con 45 giri incluso.



Siamo qui è un’analisi psicologica semplice, ma allo stesso tempo complessa. Una riflessione nata dalla lettura di Martin Heidegger, Jacques Lacan e Massimo Recalcati.

Queste le parole postate da Vasco Rossi in alcuni video nelle storie Instagram:
"Se non vi dispiace… vorrei leggervi il testo…
‘Siamo qui.. pieni di guai… A nascondere quello che sei in quello che hai!’
Quelli di cui parlo sono i guai esistenziali, che fanno parte di quelli dell’esistenza umana. Andiamo avanti per questa strada.
Abbiamo dimenticato quello che siamo e pensiamo di essere quello che abbiamo. Abbiamo iniziato un’evoluzione che ci ha portato ad avere dei guai.
Non pensiamo all'essere, ma all'avere. Pensiamo di essere quello che abbiamo e ci confondiamo."



Durante lo stop forzato dei concerti, Vasco ha fatto musica in studio completando un lavoro che unisce rabbia e leggerezza. Proprio a proposito del lavoro in uscita il cantautore ha dichiarato: "Un album in direzione ostinata e contraria, suonato con strumenti veri, come non se ne sentono oggi. Ci sono produzioni anche interessanti, ma non suonate. Ad un certo punto volevo anche usare l’autotune, ma mi hanno detto che non potevo, perché sono troppo intonato. Sento tutti questi nuovi cantanti con delle vocine da bambini: ma servono queste vocine per piacere alle donne?"



Un disco in controtendenza anche sui testi, spiega: "Le mie canzoni hanno poche parole, sono come dei codici che si sedimentano e che ognuno usa come vuole. Io mi lascio andare al flusso, ma sento troppe parole e mi viene voglia di metterne sempre meno".

Vasco è tornato ed ancora una volta non ci deluderà, c'è da scommetterci.



ULTIMI ARTICOLI