Fine dei doppi turni: all'Isis "Rosmini" di Palma Campania torna a respirarsi aria di normalità

Redazione 13 Dicembre 2024
Fine dei doppi turni: all'Isis "Rosmini" di Palma Campania torna a respirarsi aria di normalità

All’Isis “Rosmini” di Palma Campania torna a respirarsi un pizzico di… normalità. «Dopo tre mesi di doppi turni – fa sapere il dirigente scolastico Bianca Maria Di Ruocco – il 16 dicembre si tornerà ad una situazione di normalità, per cui gli alunni dell’ISIS “A. Rosmini” potranno frequentare le lezioni solo nel turno antimeridiano. L’intervento di ristrutturazione, a cura della Città Metropolitana di Napoli, è stato finanziato con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione M4 – Componente C1 – Investimento 3.3 – Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica».

I lavori realizzati presso la struttura scolastica di via Ugo Di Fazio, hanno riguardato l’adeguamento per la sicurezza degli ambienti didattici. Nello specifico: modifica ed inserimento di nuovi elementi edilizi ed impianti; messa a norma di elementi impiantistici degradati e/o obsoleti; rimozione degli impianti obsoleti; realizzazione di interventi anti-ribaltamento di tramezzi potenzialmente più labili ed anti-sfondellamento dei solai con intradosso maggiormente degradato; miglioramento della funzionalità ed attrattività degli spazi dedicati all'apprendimento ed alla socializzazione ed ai servizi.

Inoltre, s’è provveduto alla ristrutturazione dei servizi igienici obsoleti e/o danneggiati, alla ristrutturazione dei servizi igienici e spogliatoi della palestra, alla modifica di alcuni ambienti non solo didattici, ed alla riqualificazione di elementi edilizi degradati/danneggiati/obsoleti.

In quest’ultimo caso, è stato assicurato il rifacimento del manto impermeabile in copertura, con l’installazione di sistemi di ancoraggio fissi, l’impermeabilizzazione dei terrazzini a livello, il ripristino dell’intradosso dei solai che presentano degrado per effetto delle infiltrazioni di acqua meteorica, la sostituzione di porte obsolete e danneggiate con nuove porte in lamiera metallica.

«La ristrutturazione completa – avverte sempre il dirigente scolastico – non è ancora terminata in quanto è stata effettuata in data 12 dicembre 2024 la consegna parziale dei lavori, riguardanti il primo piano dell’edificio, sufficiente per eliminare i doppi turni che hanno messo a dura prova alunni, famiglie e personale scolastico».

Di Ruocco così conclude: «Al termine dei lavori, previsto in primavera, l’ISIS “A. Rosmini” potrà vantare di avere quasi tutti gli impianti a norma e di essere quindi una struttura sicura per i giovani che dovrà accogliere provenienti da Palma Campania e dal territorio».

ULTIMI ARTICOLI