Fondi dalle Ferrovie dello Stato per sistemare le strade di Palma

Emilio Sorrentino 4 Gennaio 2025
Fondi dalle Ferrovie dello Stato per sistemare le strade di Palma

Arrivano nuovi fondi nelle casse del Comune di Palma Campania per garantire il miglioramento della viabilità urbana. Il finanziamento sarà assicurato da Rete Ferroviaria Italiana SpA alla luce della soppressione di un passaggio a livello lungo il territorio cittadino: i soldi ottenuti verranno spesi per assicurare il rifacimento del tratto stradale di via Pozzoceravolo e di via Isernia, oltre che quelli di via Carcarelle (dal tratto di via Napoli).

Infatti, stiamo parlando di un tratto di viabilità intercomunale di via Napoli, tra Palma Campania e Nola, che è interessato dalla presenza del passaggio a livello, per il quale è stata già da tempo individuata una viabilità preesistente, al netto della sua soppressione. Come si ricorderà, il Comune di Palma Campania ed il Comune di Nola hanno concordato nel sopprimere definitivamente l’attraversamento a raso della linea ferroviaria esercitato a mezzo del citato passaggio a livello, mediante deviazione del transito carrabile e pedonale in via Pozzoceravolo e via Isernia.

Con apposita Ordinanza del Comune di Palma Campania del 2023 è stata disposta l’interdizione al transito carrabile e pedonale del tratto di Via Napoli, situato al km 17+043 della linea ferroviaria Cancello-Nola-Sarno; a questa, ha fatto seguito l’Ordinanza del Comune di Nola, per la quale è stata ugualmente disposta l’interdizione al transito carrabile e pedonale del tratto di Via Napoli, situato al km 17+043 della linea ferroviaria Cancello-Nola-Sarno.

La Rete Ferroviaria Italiana SpA, a fronte dei vantaggi che le deriveranno dalla soppressione del passaggio a livello, si è così impegnata a corrispondere al Comune di Palma Campania ed al Comune di Nola un contributo finanziario. Tale contributo finanziario sarà impiegato, come anticipato, nel rifacimento del preesistente tratto stradale in via Pozzoceravolo e via Isernia, individuato come viabilità alternativa al passaggio a livello in questione, e via Carcarelle-tratto via Napoli.

ULTIMI ARTICOLI