Fusco illude la Palmese, Giuliani la frena: solo un pari con la Vis Artena
Staff 16 Aprile 2023PALMESE – VIS ARTENA 1-1
PALMESE (4-3-3): Paduano; Manco, Romano, Mileto, Tribuno; Pugliese, Galdean (88’ Iadaresta), Fusco; Oggiano (65’ Silvestro), Puntoriere, Laringe. A DISPOSIZIONE: Stasi, De Lucia, Reda, Passaro, Cardone, Prevete, De Feo. All. Pintozzi (squalificato Pietropinto).
VIS ARTENA (3-4-1-2): Giuliani; Fradella, Sirignano, Maini (70’ Talone); Canestrelli, Rimondi (65’ De Angelis), Filippini, Nannini (90’ Pape); Angelilli; Manghi (60’ Odianose), Gaeta. A DISPOSIZIONE: Baldinetti, Fagiolo, Capotosti, Gragnaniello, Cerbara. All. Maurizi.
ARBITRO: Rodighiero di Vicenza (Giancristofaro-Bruno).
RETI: 66’ Fusco (P), 87’ Sirignano (VA).
NOTE: Spettatori 100 circa. Nessun ammonito. Recupero: 0’ pt e 3’ st.
PALMA CAMPANIA – Il maltempo e il portiere Giuliani costringono al pareggio una Palmese volenterosa, ma ancora senza vittoria dopo circa due mesi di digiuno.
I rossoneri non lesinano sforzi e manovre offensive interessanti, che purtroppo producono soltanto un gol – quello di Fusco – poi replicato dagli avversari dal ‘nolano’ Sirignano, bravo a staccare di testa in area palmese e a ripristinare lo stato di parità quando al termine del match mancavano pochi minuti.
Sotto la lente di ingrandimento la prova tutt’altro che convincente dell’arbitro, il signor Mattia Rodighiero della sezione di Vicenza, apparso fin troppo permissivo nell’autorizzare il gioco duro sul rettangolo verde, in special modo esibito da parte degli ospiti, apparsi alquanto determinati e fin troppo grintosi in talune circostanze.
Palmese priva dell’infortunato Mautone e dello squalificato Cozzolino, oltre all’assenza – sempre per squalifica – di mister Pietropinto. Sulla panchina dei rossoneri va il “secondo” Pintozzi.
Vis Artena priva dello squalificato Scognamiglio in difesa e con un Odianose a mezzo servizio, impiegato soltanto nel corso del secondo tempo.
LA GARA: La pioggia non aiuta i ventidue in campo ad offrire uno spettacolo ai pochissimi spettatori presenti sugli spalti. Al 5’ la prima azione degna di nota la costruisce la Vis Artena, con Gaeta che calcia alto.
La Palmese si fa viva con Galdean (10’), che conclude di poco a lato. Al 12’ è il turno di Fusco, che prova il tiro centrale, con la mira che è nuovamente imprecisa e la sfera che si perde sul fondo.
La Palmese cerca di pressare alto e al 42’ Sirignano sta per combinarla grossa, con un retropassaggio che indirizza la sfera dritta nella sua porta, ma Giuliani è miracoloso nel recuperare la posizione e nel deviare la palla in angolo.
Nel secondo tempo, il filone del match non cambia. La gara diventa più nervosa, ma il metro di valutazione del direttore di gara non cambia, con alcun ammonito al termine dell’incontro.
Al 55’ Manghi calcia da fuori area ed impegna Paduano, ma è la Palmese ad avere le migliori chances nel finale di gara, soprattutto grazie all’innesto di Silvestro, che dà maggiore brio e sostanza alle manovre dei rossoneri.
Al 66’ la Palmese passa: Fusco ha spazio e da fuori area piazza uno stupendo destro a girare, che spedisce la sfera in fondo al sacco, per l’uno a zero che sblocca finalmente la contesa.
Al 70’ è il turno di Silvestro, che si accentra e dal vertice sinistro batte a rete, concludendo di poco fuori. Al 75’ altra ghiotta opportunità per Silvestro, che penetra in area e fionda in porta, ma Giuliani è decisivo.
Il gol del raddoppio sembra nell’aria, ma all’87’ – incredibilmente – la Vis Artena pareggia i conti sugli sviluppi di un’azione d’angolo, con un cross dalla corsia sinistra che pesca tutto solo in area, all’altezza del secondo palo, il difensore Sirignano, che di testa infila la sfera in rete.
La Palmese non ci sta e il neo entrato Iadaresta prova a dare la scossa per trovare un’altra marcatura: all’89’ la palla viene scodellata in area, Iadaresta trova l’inzuccata giusta, ma ancora Giuliani dice no con un prodigioso intervento salva risultato.
L’ultima occasione utile per la Palmese, poi, arriva al 92’ quando sempre Iadaresta si ritrova a tu per tu con il portiere, cerca di piazzare la sfera di testa, ma il pallone termina fuori di poco.
La partita si conclude qui, con un uno a uno che sta un po’ stretto alla Palmese e che, purtroppo, non aiuta i rossoneri a coltivare speranze per riagganciare la zona promozione del girone G di serie D.