Galdean illude la Palmese, il Sorrento rimonta e vince il derby rossonero

Staff 18 Settembre 2022
Galdean illude la Palmese, il Sorrento rimonta e vince il derby rossonero

SORRENTO – PALMESE 2-1

SORRENTO (4-3-1-2): Del Sorbo; G. Todisco, F. Fusco, Cacace, F. Todisco; Petito (75’ Gargiulo), La Monica, Cuccurullo (69’ Scala); Herrera; Serrano (82’ Carotenuto), Gaetani (88’ D’Ottavi). A DISPOSIZIONE: Castellano, Bisceglia, Mazzarano, Selvaggio, Potenza. All. Maiuri.

PALMESE (4-3-3): Stasi; Cozzolino, Romano, Mautone (25' Siano), Passaro (85' Tribuno); Pugliese, Galdean (85’ Simonetti), De Feo; D’Oriano (77’ Reda), Puntoriere, Palmieri (63’ Rabbeni). A DISPOSIZIONE: Vitolo, Prevete, Cardone, G. Fusco. All. Pietropinto.

ARBITRO: Allegretta di Molfetta (Alessandrino-Massari).

RETI: 37’ Galdean (P), 49’ e 81’ Gaetani (S).

NOTE: Spettatori 200 circa, con almeno un centinaio giunti da Palma Campania. Ammoniti G. Todisco, F. Todisco, Cacace, D’Oriano, Cozzolino. Recupero: 3’ pt e 5’ st.

SORRENTO – Prima sconfitta in campionato per la Palmese di mister Mario Pietropinto, rimontata al “Campo Italia” da un Sorrento che s’è dimostrato più tonico e grintoso sul campo di casa. Il derby rossonero va ai Costieri, che hanno saputo recuperare l’iniziale svantaggio, offrendo un’ottima prestazione nell’arco del secondo tempo, in cui la Palmese – purtroppo – è apparsa un po’ troppo rinunciataria.

Per quanto riguarda le formazioni, la Palmese recupera Palmieri ma deve rinunciare agli indisponibili Potenza, Allegra e Laringe. La novità è rappresentata da D’Oriano in attacco, mentre in zona mediana agisce il classe 2004 Pugliese ed in difesa arretra sull’out destro il jolly Cozzolino.

Nel Sorrento di Vincenzo Maiuri, invece, debutta subito il neo acquisto Gianmarco Todisco, mentre è out il centravanti italo-marocchino El Ouazni.

LA GARA: Buon impatto al match per la Palmese, che si fa preferire ai padroni di casa per intraprendenza e fluidità della manovra, pur se le occasioni vere e proprie latitano. Il match stenta a decollare, soprattutto per demerito del Sorrento che appare contratto. La Palmese deve cambiare subito Mautone, infortunato al volto, che al 25' deve uscire anzitempo dal rettangolo di gara, facendo posto al subentrato Siano.

Bisogna arrivare sul finale di frazione per far scoccare la scintilla giusta. Al 37’ Gianmarco Todisco affonda al limite dell’area Palmieri e viene ammonito: dalla conseguente punizione è lo specialista rumeno Galdean a concludere a rete, con una perfetta parabola che scavalca la barriera e si insacca all’altezza del primo palo. La partita si apre improvvisamente, con il Sorrento che cerca la reazione, ma va solo vicino al gol prima con Cacace e poi con Francesco Fusco, che sfiorano solo il pareggio; nel secondo caso, Fusco trova l’opposizione sulla linea di un difensore ospite, che salva la sua porta in extremis. Il primo tempo si conclude con la Palmese in vantaggio grazie alla ‘perla’ di Galdean.

Nel secondo tempo, il Sorrento appare fin da subito più deciso e al 49’ ottiene il pareggio grazie a Gaetani, che indovina la traiettoria giusta, tuffandosi di testa su azione d’angolo, e beffa Stasi e firmando l’uno a uno. La Palmese soffre e al 57’ lo stesso portiere rossonero compie un ottimo intervento su tentativo di Petito. I Costieri sembrano avere una marcia in più e al 61’ ancora Gaetani prova a graffiare in area ospite, ma Stasi è nuovamente reattivo ed evita la capitolazione. La Palmese prova ad alleggerire la pressione con Puntoriere (67’), ma la sua conclusione è ben controllata da Del Sorbo. I Costieri continuano a macinare gioco e all’81’ vengono premiati dal raddoppio: punizione tagliata di Herrera per Gaetani che si fa trovare pronto all’appuntamento e beffa nuovamente Stasi, due a uno.

Nel finale, mister Pietropinto tenta di recuperare il risultato inserendo, dopo Rabbeni e Reda, anche Simonetti in prima linea, ma è la squadra di casa a sfiorare in un altro paio di occasioni la terza rete. Inutile quanto improduttivo il forcing nei minuti dell’extratime.
ULTIMI ARTICOLI