Gigi D'Alessio canta i 'Guagliune' di Napoli

Franco Simeri 27 Febbraio 2021
Gigi D'Alessio canta i 'Guagliune' di Napoli

Alla vigilia della sua partecipazione come super ospite al Festival di Sanremo, Gigi D'Alessio propone il brano Guagliune, singolo che va ad inserirsi nel solco di "Buongiorno", il suo ultimo album, e che racconta i ragazzi della periferia con la partecipazione di Enzo DongIvan GranatinoLele Blade e Samurai Jay.

Gigi unisce ancora una volta il suo mondo a quello della trap campana, con alcuni dei suoi artisti di maggiore spicco, e mette la firma al testo e alla produzione insieme a Giuseppe D'Anna; gli archi sono scritti e diretti da Adriano Pennino.

Da come si legge nella nota stampa che accompagna la canzone "Guagliune" è qualcosa in più di un singolo, è una continuazione del percorso a tratti inaspettato, mai interrotto, che si è tracciato fin dalla lavorazione di "Buongiorno" ed è un'anticipazione del nuovo capitolo musicale di prossima pubblicazione.

Il brano scatta un’istantanea ai guagliune, a tutti quei ragazzi che si ritrovano uniti da un linguaggio universale e da un destino comune, che affonda le radici nelle periferie. Il feeling tra D'Alessio e le nuove leve del mondo urban continua preannunciando nuove ed interessanti sorprese.

ULTIMI ARTICOLI