Giornate di Servizi Consolari per i cittadini del Bangladesh a Palma Campania
Dino Lauri 13 Luglio 2024Palma Campania, 13-14 luglio – Oggi e domani, presso la sede dell'associazione in via Vecchia Nola, si svolgeranno due giornate interamente dedicate ai servizi consolari per i cittadini del Bangladesh residenti nel territorio. L'evento, organizzato dall’Ambasciata del Bangladesh a Roma, è volto a fornire assistenza consolare agli espatriati del Bangladesh che vivono a Palma Campania.
Il team consolare è composto da illustri membri dell'Ambasciata, tra cui la dottoressa Fiorella Breglia, Console Generale Onorario della Repubblica Popolare del Bangladesh in Campania, Mohammad Jasim Uddin (Consigliere e CDA), Muhammad Saiful Islam (Primo Segretario – Passaporto e Visto), Siddique Ahammed (funzionario amministrativo), Zakir Hossain (ufficiale personale), oltre agli assistenti d’ufficio Hasan Mahamud e Md. Shahjalal, e agli assistenti consolari Iftekharul Alam, Mohammad Rana, Shahid Noor e Imran Ali.
Durante le due giornate, dalle 09:00 alle 17:00, verranno offerti vari servizi consolari tra cui:
- Richiesta di passaporto elettronico
- Applicazione di passaporto leggibile dalla macchina
- Consegna di passaporti pronti
- Applicazione del ‘No Visa Required’ (per cittadini italiani e bengalesi con doppia cittadinanza)
- Emissione di diversi certificati, inclusi certificati di registrazione della nascita
- Domanda di adesione al comitato previdenziale dei salariati
Oltre a questi servizi, i funzionari dell'Ambasciata saranno disponibili per ascoltare e fornire chiarimenti sui problemi relativi ai servizi consolari, offrendo consigli appropriati. Al termine della seconda giornata, si terrà un incontro pubblico aperto in cui i cittadini potranno condividere le loro esperienze ed esprimere eventuali lamentele.
Inoltre, il team dell’Ambasciata distribuirà alcuni libri di testo del Bangladesh ai bambini del Bangladesh, promuovendo l'educazione e il legame culturale con la madrepatria.
«Questa iniziativa di servizi consolari mobili da parte dell’Ambasciata farà risparmiare tempo prezioso, denaro e lavoro ai cittadini del Bangladesh, perché riceveranno i servizi direttamente a casa loro con facilità e comodità», ha dichiarato Shawon Ahamed, promotore dell’iniziativa.
L’evento rappresenta un passo significativo nel miglioramento della qualità della vita per la comunità bengalese a Palma Campania, facilitando l'accesso a servizi essenziali e rafforzando il senso di comunità e supporto reciproco.