Gli Istituti Iervolino protagonisti alla Biennale di Venezia
Redazione 23 Aprile 2022Sono di scena alla prestigiosa Biennale di Venezia tutte le scuole del gruppo Iervolino (“Picasso” di Nola, “Stefanini” di Casalnuovo e “I Carissimi” di Santa Maria Capua Vetere), guidate dall’avvocato palmese Raffaele Iervolino.
Nell’ultimo fine settimana, docenti ed alunni dell’indirizzo alberghiero hanno preparato il food per gli avventori di padiglione San Marino e sono stati anche protagonisti presso il padiglione Italia. Iervolino, accolto come ospite d’onore dal padrone di casa, Francesco Dona’ dalle Rose, erede di un doge, ha avuto modo di intrattenersi con tante personalità presenti (come la stilista e imprenditrice Elisabetta Franchi, in foto) e abbinare il gusto della cucina con quello dell’arte, altra sua grande passione, parlandone con l’unico artista presente al padiglione Italia, Gian Maria Tosatti.
Nei giorni precedenti, “I Carissimi” hanno vissuto anche un altro momento di grande interesse e valore: a visitarli, presso la sede di Santa Maria Capua Vetere, è stato lo chef Heinz Beck, 3 Stelle Michelin, che ha tenuto una lectio magistralis agli allievi dell’istituto casertano.
«È stato un onore per la nostra terra ospitare una personalità del genere, un genio della cucina da cui c’è molto da apprendere. – ha affermato Iervolino – Il suo percorso professionale è una favola moderna. Per questa ragione abbiamo riservato questa grande opportunità ai nostri allievi affinché potessero avere un così alto riferimento nel loro percorso di crescita professionale e comprendessero come con l’impegno si possa avere un successo ai massimi livelli, proprio come un grande maestro quale è Heinz Beck».
L’insigne chef ha esposto alla platea di giovani e futuri chef il suo lungo percorso che ha preso il via in Germania e che lo ha poi visto brillare in Italia, terra della quale, ha affermato, è rimasto fortemente stregato. Dal 1994, infatti, lavora presso l’hotel Cavalieri portando il ristorante sul tetto “La Pergola” alla fama mondiale fino a meritarsi le tre stelle Michelin. Nella sua cucina creativa e salutare Heinz Beck coniuga ricercatezza per la materia prima, cura del dettaglio, equilibrio, leggerezza, genio, estetica, rivelando tutta la passione per i sapori italiani scoperti grazie anche all’amore con la moglie (siciliana) Teresa Maltese.
Per l’importanza dell’evento sono stati presenti anche i vertici del Comune di Santa Maria Capua Vetere e una rappresentanza dell’Associazione Cuochi Caserta.