GRANDE SUCCESSO PER IL SONG SUMMER FESTIVAL 2024 DI GRUPPO RADIO SPERONE

Valentina Soviero 27 Giugno 2024
GRANDE SUCCESSO PER IL SONG SUMMER FESTIVAL 2024 DI GRUPPO RADIO SPERONE

Il 22 giugno, il Teatro Colosseo di Baiano (AV) ha ospitato la terza edizione del Song Summer Festival, dedicata alla Legalità. La manifestazione canora, prodotta in esclusiva da GRS/Gruppo Radio Sperone, mette in luce giovani talenti emergenti del panorama musicale e discografico, confermandosi un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica.

Venti, i giovanissimi concorrenti che hanno partecipato, provenienti da tutta la Regione Campania, che si sono sfidati per conquistare gli ambitissimi podi del Song Summer Festival. La competizione, patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Baiano, rappresenta una vetrina importante per i nuovi talenti musicali della regione.

Baiano rappresenta la città dei servizi e delle opportunità ed è una risorsa importante per il territorio – ha affermato il sindaco di Baiano, Enrico MontanaroEventi come il Song Summer Festival danno la possibilità di scoprire e valorizzare le bellezze di queste terre, dal punto di vista storico, archeologico, culturale. Quando Peppe Alaia mi ha proposto di svolgere la manifestazione qui, al teatro di Baiano, ho subito accettato – ha continuato – Sicuramente questa collaborazione non potrà che continuare, abbiamo già tanti progetti in mente e non vediamo l’ora di farli conoscere. GRS rappresenta per Baiano un mezzo importante, sì di valorizzazione del territorio, ma anche di coinvolgimento per i giovani che si appassionano ad un mondo bello e interessante – ha concluso il primo cittadino.

Anche quest’anno, la manifestazione è stata aperta dalla Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria, che ha dato inizio all’evento con la sua esibizione in ricordo dei due valorosi agenti Michele Gaglione e Aniello Vittoria. La presenza di numerosi ospiti illustri, tra cui esponenti del panorama artistico musicale, militari, forze di polizia e autorità politiche e civili, ha arricchito ulteriormente la serata. La conduzione del festival è stata affidata a Peppe Alaia, Direttore Artistico di GRS, e Stefania Guarracino, scrittrice, docente e counselor, esperta in comunicazione, pedagogia, psicologia e teologia.

I premi in palio quattro: primo e secondo posto, con una giuria tecnica specializzata, Premio delle Radio, con giurati esperti in materia, e Premio della Critica Francesco Sodano, con una giuria composta esclusivamente da giornalisti specializzati. Premio Radio è stato assegnato ai Quarta Parete, gruppo rock che ha portato sul palco tutta la sua energia e una grande presenza scenica. Premio della Critica Sodano invece a Laure, con il brano in francese Voilà. Sul podio Giorgia Cacciapuoti, che ha colorato il palco del Song Summer Festival con la favolosa musica nera di Aretha Franklin, e al secondo posto Fiagi, nome d’arte di Fiammetta Lucia Petruzziello che si è esibita con il brano Dove non ci sono ore di Jessica Brando.

Una delle novità di questa edizione è stata la diretta radiofonica dall’esterno del teatro con la nuovissima regia mobile, un glass insonorizzato già utilizzato ad Avella sul Castello Normanno durante il tour di Clementino. Questo studio mobile ha accolto ospiti e concorrenti, cercando di carpire anche le emozioni del pubblico presente. Inoltre, un mega schermo all’esterno del teatro ha garantito la visione dello spettacolo anche a chi non è riuscito ad entrare per via dei posti limitati.

Gruppo Radio Sperone ha ringraziato il Sindaco Enrico Montanaro e tutta la sua amministrazione per il supporto logistico e amministrativo, nonché la Polizia Municipale e i ragazzi della Protezione Civile di Baiano, e tutti gli amici entusiasti di collaborare per la riuscita di questo grande evento. Il motto di GRS, “Sempre Insieme: La musica non ha confini”, riflette la convinzione che la musica possa essere uno strumento non solo terapeutico, ma anche di socialità e inclusione. Essa può diventare un volano di messaggi forti e incisivi da divulgare a tutta la comunità.

ULTIMI ARTICOLI