I Giochi d'Autunno esaltano i talenti matematici della scuola "Merliano-Tansillo-Vitale" di Nola
Redazione 24 Gennaio 2025
L’Istituto Comprensivo “Merliano-Tansillo-Vitale” di Nola celebra i suoi campioni, che si sono aggiudicati la vittoria all’edizione 2024 dei Giochi d’Autunno, competizione matematica che mette alla prova le abilità e le competenze di calcolo degli studenti di tutta Italia. Gli studenti, divisi per categoria, hanno dovuto risolvere individualmente in 90 minuti dei “giochi matematici” loro consegnati da parte dei docenti.
L’iniziativa è promossa dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e la prova è stata svolta lo scorso mese di novembre presso tutti gli istituti scolastici che vi hanno aderito, partendo dalle classi della Primaria e della Secondaria di Primo Grado, fino ad arrivare agli studenti delle scuole Superiori.
«L’obiettivo di questi “Giochi” – si legge nelle informazioni generali che ne illustrano il format – è quello di stimolare la capacità di ragionare, di utilizzare un pizzico di fantasia e di dare spazio all’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con sé stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare».
Per la scuola “Merliano-Tansillo-Vitale” di Nola – guidata dal dirigente scolastico, professoressa Maria Rosaria Guerriero – si sono distinti, per le brillanti performance: Paolo Coti (primo posto), Alessandro Coppeto (secondo posto) e Ilaria Carrella (terzo posto) delle classi IV della Primaria; Pasquale Giordano (primo posto), Anna Foglia (secondo posto) ed Emanuele Giuliano (terzo posto) delle class V della Primaria; Giuseppe Giannini (primo posto), Raffaele Napolitano (secondo posto) e Salvatore Vassallo (terzo posto) delle classi I e II della Secondaria di Primo Grado; Giovanni Napolitano (primo posto), Francesco Stefanelli (secondo posto) e Mattia Granata (terzo posto) delle classi III della Secondaria di Primo Grado.
