BITONTO PALMESE / I Leoncelli sono all’ultima spiaggia
Redazione 13 Aprile 2024La forza della disperazione è l’arma in più su cui conta il Bitonto in questo frangente della stagione. I neroverdi navigano in piena zona retrocessione e stanno provando in ogni modo ad emergere dalle ultime posizion che decretano la discesa diretta in Eccellenza. Attualmente penultima della classe, nel girone H di serie D, la compagine pugliese si gioca il tutto per tutto contro la Palmese: la società ha deciso di riaffidare la panchina a mister Valeriano Loseto, dopo un periodo di reggenza transitoria da parte di Francesco Modesto prima e Vincenzo Santoruvo poi, che però non hanno dato gli effetti sperati.
Ormai condannato a dover disputare, quantomeno, gli spareggi dei play-out in fase di post season, il Bitonto ha visto pregiudicare le sue speranze di salvezza diretta in campionato a causa di un rendimento alquanto mediocre tra le mura amiche. Infatti, statistiche alla mano, il ruolino di marcia casalingo dei neroverdi allo stadio “Nicola Rossiello” parla di 14 punti totalizzati in 15 partite, frutto di 3 vittorie e 5 pareggi, al netto di 7 battute d’arresto, realizzando 9 reti e subendo 15 gol.
Lo schema di gioco adottato, il 3-5-2, non ha offerto garanzie accettabili né in fase difensiva, né tantomeno in zona d’attacco. Il pacchetto avanzato dei pugliesi dispone di discreti profili, ma calciatori del calibro di Figliolia, Palazzo e Chacon, sovente affiancati dal giovane (2004) Demichele, hanno reso ben al di sotto delle aspettative.
La retroguardia paga dazio per disattenzioni che si ripetono sistematicamente in ogni gara, sebbene a garantire copertura in terza linea ci sono pedine navigate come gli “over” Aprile e Gomez Ferreira. E neanche in zona mediana le cose sono andate meglio, con i più esperti Obodo e Prinari che non hanno assecondato l’esuberanza dei tanti giovani in organico, che pure si dimostrano degli atleti interessanti, se presi singolarmente.
Questo ha compromesso il rendimento stagionale del team neroverde, che adesso deve ad ogni costo fare punti nelle ultime tappe della regular season per evitare di sprofondare irrimediabilmente nel baratro e scendere senza appello in Eccellenza pugliese.
Foto di copertina di Anna Verriello dalla pagina ufficiale dell' U.S. Bitonto Calcio