I SENTIERI DELLA MEMORIA: l'odonomastica di Palma Campania

Luigi De Luca 17 Agosto 2022
I SENTIERI DELLA MEMORIA: 
l'odonomastica di Palma Campania
Un lavoro intelligente, portato avanti da un gruppo di esperti del nostro territorio, con l’intento non solo di proporre il cambiamento di nome di alcune strade, ma anche con quello di ricercare e scoprire nomi in disuso difficilmente rintracciabili. Contenuto illustrato dal prof. P.G. Santella (presidente della commissione per la Toponomastica) all’interno del volume “L’odonomastica di Palma Campania. Origine e significato dei nomi delle vie della città” (Michelangelo 1915 editore), con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura nella persona della prof.ssa Elvira Franzese.

 
Il lavoro finale, trasmesso all’Amministrazione comunale il 3 giugno 2012 ed approvato all’unanimità nella seduta consiliare del 10 febbraio 2011, ha visto i vari docenti e specialisti partecipare assiduamente a convegni nazionali ed internazionali nonché a ricerche in archivio e in diverse biblioteche. L’obiettivo – così come si apprende nella prefazione – è stato quello di «raggiungere un filo tra gli abitanti e la loro città e far sì che la semplice conoscenza del nome della loro strada si trasformasse nella presa di coscienza delle loro radici e di una identità costruirà nel tempo […]».
 
Ed è proprio da questa importante “presa di coscienza” che la rubrica “I SENTIERI DELLA MEMORIA” pone i suoi termini per un costante lavoro di ricerca lungo le strade del nostro paese. Palma Campania, così, diventa capace di raccontarsi ed essere letta da tutti. 
 
ULTIMI ARTICOLI