Il Carnevale Palmese nel circuito globale dei Carnevali del Mondo

Nello Nappi 15 Ottobre 2021
Il Carnevale Palmese nel circuito globale dei Carnevali del Mondo

Il Carnevale di Palma Campania avrà un ruolo di primo piano nel progetto “Carnevale Globale”, che intende dare vita ad una mappatura di tutti i Carnevali al mondo. Nella giornata di domani, presso il Museo Campano di Capua, si terrà un incontro di presentazione dell’iniziativa che punta a coinvolgere – nel tempo – tutte le espressioni caratteristiche delle manifestazioni mascherate d’Italia e del Mondo.

Palma Campania presenzierà al tavolo dei relatori con il dottore Claudio Ferrara, presidente della Fondazione Carnevale Palmese, e con l’avvocato Nello Nunziata, consigliere delegato alla secolare kermesse cittadina.

«Partecipiamo con interesse a questo nuovo percorso di crescita e di valorizzazione della nostra festa. – afferma il delegato Nunziata – Il progetto rappresenta un momento importante di confronto tra le innumerevoli feste che si tengono in tutto il Pianeta e ci stuzzica molto confrontarci con realtà prestigiose quali, ad esempio, quelle di Rio de Janeiro e di Veracruz. Il nostro evento, già inserito tra quelli storici e più rappresentativi d’Italia, è stato riconosciuto quale maggiore espressione del Carnevale nel territorio campano. Partecipiamo con piacere a quello che sarà un percorso di grande prospettiva per far conoscere sempre meglio le nostre bellissime Quadriglie a tutti gli appassionati di questa festa».

E in questo interscambio di culture, usi e tradizioni, nel segno del Carnevale, Palma Campania punta a trovare un posto di riguardo nella sfera mondiale, diventando protagonista di un progetto che s’è posto come obiettivo primario quello di mettere insieme mille Carnevali e poi organizzare nuove tappe di confronto e di dialogo per incentivare l’iniziativa e renderla sempre più autorevole e prestigiosa.

Tra gli altri Carnevali italiani che saranno presenti a questo primo appuntamento figurano anche quelli di Acireale, Fano, Putignano, Cento. La manifestazione gode del contributo della Regione Campania, con il patrocinio della Provincia di Caserta e della Città di Capua.

ULTIMI ARTICOLI