Il concorso letterario nazionale di Ipazia. A Visciano la serata finale di premiazione. Tanti ospiti e sorprese
Valentina Soviero 23 Maggio 2024L’attività di impegno e solidarietà culturale dell’Associazione Ipazia giunge a un risultato grandioso per una delle serate più attese in Campania, ma non solo. I partecipanti al Primo Concorso Nazionale Letterario – oltre 340 – promosso dall’instancabile associazione di Visciano, provengono da tutta la penisola. Un risultato che vede al centro l’amore per la scrittura e per la lettura che diventano impegno civile, attraverso la diffusione dell’arte letteraria e con lo scopo di creare un momento di sviluppo e far conoscere le bellezze del territorio di Visciano.
Sabato 25 maggio – presso la Chiesa Monumentale di San Sebastiano – sarà l’occasione per premiare tutti gli scrittori e le scrittrici che hanno preso parte a questo grande progetto. Il bando, scaduto a gennaio, si articola in sei sezioni: poesia inedita, racconto breve inedito, libro edito di narrativa e libro edito di saggistica a cui si aggiungono due sezioni dedicate alle scuole con una poesia e\o un racconto inedito. Saranno premiati i vincitori per ogni sezione e tutti i partecipanti meritevoli di menzione speciale riceveranno la targa di partecipazione.
Inoltre, agli autori delle opere che si sono classificate prime verrà riconosciuto un premio in denaro di euro 250,00. Invictus di Cristiano Parafioriti, La meraviglia è quando tremi di Danilo Serra, Rosa di Giovanni Canzoneri, Naccarella dei favori di Caterina Marina Neri. Anna Federico e Ilary Pia Gallo saranno invece le studentesse premiate per le sezioni dedicate alle scuole superiori.
Ospiti d’onore della serata, la giornalista e inviata di guerra Tiziana Ferrario, volto noto del TG1, e Luciana Esposito, la coraggiosa giornalista che da anni denuncia la camorra con libri e inchieste, fondatrice tra le altre cose della testata giornalistica Napolitan.it. Durante la serata, presenteranno i loro ultimi libri, “Cenere” e “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni”.
“Emozionati annunciamo questa seconda edizione che dal regionale passa al nazionale e che già in termini di adesioni ci ha stupito emotivamente – spiega il presidente dell’associazione, Antonio Soviero – siamo partiti lo scorso anno con un progetto rivolto solo alla Campania raggiungendo quaranta iscritti. Quest’anno l’evento ha cambiato volto diventando nazionale. I miei ringraziamenti vanno sicuramente a tutti gli scrittori che, da Nord a Sud, hanno avuto fiducia nel nostro concorso e ai tanti che in questo weekend saranno con noi. È il segno – continua – che c’è fame e sete di cultura, che il libro continua ad affascinare e a conquistare il pubblico. Il talento va coltivato ma soprattutto incoraggiato ed è per questo che la nostra azione sul territorio continua senza sosta, mossi dall’amore per questa grande missione sociale e culturale”.
“Un grande lavoro che premia e qualifica la nostra area – aggiunge il primo cittadino di Visciano, Sabatino Trinchese – I miei complimenti all’associazione Ipazia per aver in pochissimo tempo intercettato una grande opportunità per questo territorio, uscendo fuori dai confini regionali con un progetto di spessore che coniuga passione e coraggio. Sono queste le iniziative che fanno di una piccola comunità come la nostra il modello sociale ideale”.
Sponsor d’eccellenza della serata, Pablo Vecchione, talento campano dell’arte fotografica, ma anche la Mondadori di Nola e Villa Minieri Event & Resort. Con il patrocinio morale del Comune di Visciano e la partecipazione attiva, all’interno della giuria, delle associazioni di Visciano che hanno accompagnato in questo viaggio entusiasmante nella cultura, fatto di condivisine e scoperta.