Il libro di Adelina Mauro protagonista nel cartellone di eventi a Lauro

Sara Malinconico 1 Dicembre 2023
Il libro di Adelina Mauro protagonista nel cartellone di eventi a Lauro

In occasione degli eventi del Natale 2023 organizzati dal Comune di Lauro, venerdì 15 dicembre alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro di Adelina Mauro, “Un Infinito Mare Carminio”, edito da Michelangelo 1915 Editore.

Il cartellone è ricco di iniziative adatte ad ogni fascia di età, che si estenderanno per un mese intero, donando alla città di Lauro una magica atmosfera fatta di musica, cultura, divertimento e solidarietà.

L’incontro con l’autrice di Palma Campania si terrà alla Collegiata di Santa Maria Maddalena, organizzato dall’associazione culturale “Fonte Nova” di Fontenovella, in collaborazione con le associazioni palmesi “Naturae” e “Gruppo Archeologico Terra di Palma”.

A moderare l’evento ci sarà la giornalista Valentina Manna, con gli interventi di Rossano Sergio Boglione, Sindaco di Lauro, e di Domenico Fiore, Presidente dell’associazione Fonte Nova. Nel ruolo di relatrice ci sarà la scrittrice Michela Buonagura.

Saranno letti pubblicamente alcuni stralci del libro dall’attore Gennaro Caliendo e da Enrico Acerra, altro membro di Fonte Nova. Inoltre, l’artista Antonietta Sorrentino interpreterà canzoni scelte sulla base dei testi letti.

Il libro, una raccolta di trenta racconti, nasce dalla passione per la scrittura dell’insegnante e giornalista Mauro, la quale afferma: «Ho tratto ispirazione per le mie storie da flash emozionali che mi hanno permesso di evocare suoni, odori, sapori di un tempo misti a quelli odierni».

È la donna, la donna forte, ad essere protagonista di questa antologia, la quale, durante un cammino di vita impregnato di sofferenza, mai perde la speranza di assaporare con gusto la gioia profonda.

«Non a caso – aggiunge Mauro – ho scelto questo titolo, che fa riferimento a un campo di papaveri, i fiori simbolo della libertà e della consolazione. E la libertà, insieme ai sentimenti, al dolore, alla gioia, ai valori della famiglia e degli affetti la fanno da padrone in questi quadretti di vita quotidiana».

Questa opera è stata apprezzata ovunque e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti: a Palermo, in occasione del Premio Letterario “Antonio Veneziano” ha vinto il prestigioso premio della Critica per la sezione “Libro edito Narrativa”; ha conquistato il primo posto per la sezione “Racconti” al Concorso Nazionale di Poesia e Racconti “Carlo Gesualdo il Principe dei Musici”.

E non solo: l’autrice in diverse occasioni è stata invitata da scuole del territorio per tenere pubbliche letture dei suoi scritti, considerati importanti per la formazione dei ragazzi, dal momento che pongono attenzione anche ai problemi della società attuale e temi quali autismo, alzheimer e altri.

Non a caso Adelina Mauro ha voluto fortemente che il ricavato della vendita di ogni copia della sua opera fosse devoluto in beneficenza: «Ho donato l’intera somma, che ho diviso a favore della ricerca in diversi campi, dal momento che credo fortemente nell’aiuto che ciascuno può dare», dice la scrittrice.

La scrittrice così conclude: «Il grande entusiasmo riscontrato dalla vendita del libro mi ha riempito il cuore di gioia, che poi è anche ciò a cui aspira la protagonista dei miei racconti: la vita, per quanto piena di imprevisti, deve puntare alla felicità e ciò che mi spinge a scrivere ancora è la prospettiva di aiutare qualcuno a percepire il mondo in questo modo».

ULTIMI ARTICOLI