Il mestiere di leggere: DIETRO AI SUOI OCCHI
Geltrude Vollaro 20 Maggio 2021Dietro ai suoi occhi è la miniserie di sei episodi è tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice inglese Sarah Pinborough. Behind Her Eyes è un bestseller tradotto in venticinque Paesi. Un love triangle che in America ha fatto svettare l’hashtag #WTFThatEnding, tradotto “Ma che ca** di finale” in vetta ai Trend Topic di Twitter.
È un thriller psicologico dai risvolti sconcertanti che si è fatto notare dal pubblico per la presenza nel cast di Eve Hewson, la figlia di Bono Vox frontman degli U2, che interpreta Adele.
La love story vede protagonisti tre personaggi. Una coppia di sposi (David ed Adele) ed una segretaria (Louise). David è uno psichiatra ed è interpretato da Tom Bateman, Adele è Eve Hewson.
Louise la segretaria goffa è interpretata da Simona Brown. Louise divorziata ha un nuovo lavoro, un figlio ed incubi notturni. Un appuntamento con un’amica che gli dà buca diventa l’occasione per conoscere grazie ad un drink rovesciato il dottore David.
Trascorrono la serata insieme tra chiacchiere e risate e nel salutarsi si baciano. Tutto sembra essere finito lì in quella sera, ma presto Louise scopre che David è il suo nuovo capo. Quasi scontata l’amicizia che nasce tra Louise e Adele la moglie apparentemente perfetta del dottore.
Adele è un personaggio dal passato complicato. Passa un periodo in un centro di riabilitazione dopo la morte dei genitori in un incendio. Un personaggio caratterizzato dai suoi flashback che la riportano nel passato.
L’amicizia segreta tra le due donne è un cliché visto e rivisto dove il marito diventa inconsapevolmente l’oggetto conteso. Giochi psicologici, turbamenti, sensi di colpa e risvolti soprannaturali completano un copione scontato.
La serie a differenza del romanzo da cui trae ispirazione ha forzature non sempre accettabili e l’hashtag #WTFThatEnding è pienamente meritato quando nel finale un cambiamento di rotta della sceneggiatura mette a dura prova la logica dello spettatore.
Non potendo spoilerare nulla dell’astrazione astrale che rafforzerà il legame delle due donne posso concludere dicendo che, nella realtà, questo sarebbe poco credibile ed è proprio questa forzatura che delude lo spettatore rendendo la storia poco plausibile.