Il mestiere di leggere: i consigli utili per cominciare e appassionarsi alla lettura
Geltrude Vollaro 27 Febbraio 2021Cosa c’è di meglio di un buon libro per tenerci compagnia in questi giorni in cui siamo costretti per l’emergenza sanitaria a stare a casa? Un libro non è solo arredamento, non è solo un oggetto bello da tenere in mostra per far parlare di sé, ma è un regalo che facciamo alla nostra mente, alla nostra anima, che va nutrita esattamente come nutriamo il nostro corpo.
Un libro ci fa viaggiare con la fantasia, ci fa incontrare nuovi personaggi e soprattutto ci fa vivere delle storie, delle belle storie. E allora ritagliamoci tempo, recintiamo uno spazio, costruiamoci un nostro angolo di relax dove poter accantonare la nostra paura, il nostro disagio, la nostra incertezza e soprattutto dove potere ingannare l’attesa.
Cosa leggere? Tutto ciò che ci piace, tutto ciò che ci fa stare bene, tutto ciò che ci fa immaginare nuovi mondi, nuovi scenari dove muoverci stando comodamente seduti sul nostro divano, sulla nostra poltrona o nel nostro letto.
La prima cosa da fare è: individuare il nostro genere. Come fare? Mai affidarsi ad un’altra persona, in quanto, il suo consiglio – pure se valido – sarebbe soggettivo e potrebbe non corrispondere al nostro gusto personale.
Dobbiamo pensare a cosa davvero cattura la nostra attenzione. Possiamo partire dalle serie Tv che seguiamo con più interesse, per capire se siamo attratti dal Mistero, dal Futuro, dal Passato o dal Presente, se siamo incuriositi dalla Storia o se vogliamo immaginare Realtà Diverse o Parallele. Dobbiamo capire se ci attira più il Macabro o più l’Amore.
Il passo successivo, una volta che ci siamo interrogati, è andare in libreria. Dobbiamo vedere i libri. Dobbiamo toccarli. Dobbiamo sfogliarli e soprattutto sentirli. Possiamo così essere colpiti dalla copertina, dal titolo, dalla prefazione, dal numero di pagine, dalla biografia dell’autore.
Fatto questo, iniziamo a scegliere il romanzo che è in linea con il nostro gusto letterario. Che sia di Fantascienza, che sia di Saggistica, che sia Erotico, che sia un Noir, che sia Storico, che sia un Horror, facciamoci trasportare in mille modi e in mille mondi nella bellezza della lettura.